Ultime notizie

Ciclismo giovanile: domenica 11 giugno ad Alba il memorial Albino Gallina

Ciclismo giovanile: domenica 11 ad Alba il memorial Albino Gallina
Albino Gallina (secondo da sinistra) con Franco Mazza, Matteo Cravero e Chino RIvetti al via del trofeo Arossa (cronometro a coppie) del 1959 ad Alba. Mazza e Cravero vinsero la gara.

CICLISMO Si svolgerà domenica mattina, 11 giugno, in piazza Prunotto, la prima edizione del trofeo Città di Alba memorial Albino Gallina, competizione rivolta alla categoria giovanissimi e organizzata dall’Alba Bra Langhe Roero in collaborazione con  l’Associazione piemontese corridori ciclisti per ricordare il grande dirigente ciclistico morto nel 2021 a 88 anni. Alle 10.15 prenderà il via la gara promozionale. La partenza dei giovanissimi sarà alle 10.30. Il percorso si svilupperà tra piazza Prunotto, via Generale dalla Chiesa e via Tanaro.

Originario di Monforte, Albino Gallina ha lasciato un segno importante nella storia dello sport albese. Si dedicò al ciclismo fin da giovanissimo, mettendosi in luce nel dopoguerra con 22 vittorie da allievo e da dilettante tra il 1949 e il 1953. Nel 1949 vinse la classifica degli scalatori al Giro delle Langhe per la categoria Allievi mancando il successo generale a causa di un incidente meccanico all’ultima tappa, quando era in testa alla classifica. Riuscì a imporsi l’anno dopo, aggiudicandosi il Campionato ciclistico delle Langhe in quattro tappe vincendo la frazione di casa, da Alba a Monforte. Nel 1950 si impose anche, in solitaria, con due minuti di vantaggio sul secondo, nella Savona-Somano.

Nel 1956 Gallina fu tra i fondatori dell’Unione sportiva Csi Alba di ciclismo e negli anni ’60 seguì gli anni migliori di Bruno Vaschetto alla Centotorri. Nel 1973 fu tra i fondatori dell’Unione ciclistica giovanile Langhe, società che per una ventina d’anni avvicinò molti ragazzi della zona al ciclismo, diventando un punto di riferimento importante per questo sport. Nel 1997, per il suo lungo impegno dirigenziale, ha ottenuto la prestigiosa stella d’argento del Coni. Dal 1958 al 1992 Gallina svolse anche l’attività di giudice di gara e tra gli Anni ’90 e il 2020 mise la sua grande esperienza al servizio dei comitati di tappa che hanno gestito i vari passaggi in città del Giro d’Italia e di altre importanti corse ciclistiche. Fu anche tra i fondatori del Panathlon club ed era membro dei veterani dello sport di Alba.

A Gallina sarà anche intitolata la sala dello sport del Comune, in via Manzoni 8. La cerimonia è in programma domenica alle 9.30.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba