Ultime notizie

L’aiuto di Canale a don Andrew Medanki (VIDEO)

L’aiuto di Canale a don Andrew Medanki (VIDEO)
Il parroco indiano nella scuola realizzata anche grazie al sostegno roerino

LA STORIA Don Andrew Medanki è un sacerdote indiano molto legato alla parrocchia di Canale. Dopo aver collaborato con don Eligio per alcuni anni, dal 2018 torna spesso nella località roerina, dove ha conservato molti amici.

«Vengo da un piccolo paese nello Stato di Andhra Pradesh. Lì sono nato, nel 1980, e lì sono parroco, oggi. I miei compaesani non sono ricchi e fino a qualche anno fa i bambini facevano lezione all’aperto, sotto un grande albero. Il mio sogno era poter dare loro una scuola vera, dove crescere e studiare. E ci sono quasi riuscito, visto che al momento un edificio è già stato costruito e ospita i piccoli delle materne e i bambini delle elementari», spiega il sacerdote.

«Tutto è stato reso possibile grazie alle donazioni di voi italiani: quasi 100mila euro in pochi anni. Il piano terra è stato pagato dai miei amici di Padova mentre il primo è stato un regalo dei canalesi e in particolare della famiglia del sindaco Faccenda. Fondamentale è stato anche l’aiuto del Centro missionario e della diocesi, guidate dalla volontà solidale del vescovo Brunetti», aggiunge don Andrew, che, come ha voluto specificare anche nel video che trovate qui sotto, non vuole certo fermarsi. 

Per sostenere il sacerdote è anche possibile acquistare il suo libro L’isola della misericordia di Dio nei bassifondi di Calcutta o adottare a distanza un bambino indiano. 

L’aiuto di Canale a don Andrew Medanki (VIDEO) 1

L’aiuto di Canale a don Andrew Medanki (VIDEO) 2

Andrea Audisio 

Banner Gazzetta d'Alba