Ultime notizie

Al via il primo weekend del festival Collisioni con Lazza, Sfera e Articolo 31

Collisioni non si fermerà in piazza Medford, ma la programmazione si sposta anche nella nuova arena del parco Tanaro

Collisioni lancia il re del trap Sfera Ebbasta
Sfera Ebbasta © Lorenzo Villa

ALBA Al via la quindicesima edizione del festival Collisioni, che si prepara ad accogliere la sua prima grande maratona di concerti nel primo weekend in piazza Medford ad Alba.

La prima data di venerdì 7 luglio, storica Giornata giovani di Collisioni in collaborazione con Banca D’Alba, vedrà salire sul palco il rapper campano Geolier, Ernia e l’attesissimo Lazza, dominatore incontrastato delle classifiche di Spotify, secondo classificato alla sua prima partecipazione a Sanremo. Si prosegue sabato 8 luglio con il secondo appuntamento sempre dedicato ai giovani, nei due concerti degli attesissimi Sfera Ebbasta e Shiva preceduti da Tony Boy, Sethu e Giuse The Lizia. Domenica 9 luglio Collisioni si prepara alla grande festa dedicata agli anni 90 in Italia, con l’unica data 2023 in Piemonte degli Articolo 31 a cui seguirà il Dj time live, con la partecipazione di Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.

Dopo il primo week-end, il grande protagonista di Collisioni nella serata di domenica 16 luglio sarà Checco Zalone, per la prima volta al festival con il suo esilarante spettacolo Amore + Iva.

Collisioni 2023 non si fermerà però quest’anno al consueto weekend di luglio in piazza Medford Novità di quest’edizione, dopo i grandi concerti di massa, la programmazione del festival si sposta nella nuova casa dell’Arena permanente realizzata nel parco Tanaro di Alba, che presenterà una rassegna estiva di concerti, incontri letterari, spettacoli  e altri appuntamenti fiono a metà settembre, per poi spostarsi nel Collisioni Circus per la stagione invernale.

Proprio per festeggiare il suo 15° compleanno, l’associazione ha deciso infatti di dare vita a un nuovo progetto per la creazione di un’arena permanente, dedicata ai concerti e allo spettacolo nel Parco Tanaro di Alba, che vede la partecipazione del Comune di Alba e il sostegno della fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il bando “Re:azioni. Difendi l’ambiente contribuisci al benessere di domani”.

Si tratta di un ingente piano di investimenti per la riqualificazione di una zona urbana attualmente poco frequentata, specialmente di notte, che necessita di azioni come la creazione di nuova illuminazione, l’installazione di barriere acustiche, nuovi dispositivi per la raccolta differenziata e per la sicurezza, oltreché un progetto di piantumazione di alberi di pregio in cui sono coinvolti anche i ragazzi del progetto Giovani con laboratori dedicati alla salvaguardia e alla cura del verde, per creare un’area dove la musica e lo spettacolo siano in grado di vivere in armonia con la città e l’ambiente, secondo lo slogan lanciato dal progetto “Più giovani, più alberi, più vita”.

In questo nuovo spazio, il festival ospiterà giovedì 20 luglio l’unica data estiva in Piemonte di Mr. Rain, che devolverà parte degli incassi della sua esibizione all’acquisto di nuovi alberi, il concerto di Maurizio Solieri venerdì 21 luglio, lo spettacolo di Ruggero dei Timidi domenica 23 luglio, l’unica data in Piemonte di Diodato prevista per giovedì 30 luglio, e tanti altri appuntamenti che saranno presto annunciati.

Programma delle serate (ore 17 apertura cancelli)

Venerdì 7 luglio 

19.30 GEOLIER

21.15 ERNIA

23.15 LAZZA

Sabato 8 luglio

19.15 TONY BOY

19.50 SETHU

20.30 GIUSE

21.15 SHIVA

22.30 SFERA

Domenica 9 luglio

19.45 Wlady

21 Articolo31

23 Dj time

Banner Gazzetta d'Alba