Cia Cuneo: l’assemblea ha approvato il Report e il Bilancio positivo 2022

Cia Cuneo: l’assemblea di direzione ha approvato il Report e il Bilancio positivo del 2022

CIA CUNEO L’agriturismo Villa Tiboldi di Canale della famiglia Damonte ha ospitato le presentazioni del Report e del bilancio 2022 della Cia provinciale di Cuneo. Documento che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio direttivo dell’organizzazione agricola. All’assemblea, coordinata dal presidente e dal direttore di Cia Cuneo, Claudio Conterno e Igor Varrone, hanno partecipato il presidente, il direttore e il capo di gabinetto della Cia nazionale, Cristiano Fini, Maurizio Scaccia e Gianni Razzano, e il presidente regionale del Piemonte, Gabriele Carenini.

Il direttore provinciale Igor Varrone ha illustrato lo stato di salute dell’associazione agricola della Granda: «I numeri ci dicono che il Bilancio è positivo e in utile, con un volume di affari in crescita dal punto di vista del valore dei servizi offerti in tutti i settori: dal tecnico al fiscale».

Le difficoltà delle aziende

Come è stato il 2022 per le aziende? Afferma Varrone: «Doveva essere l’anno della ripresa economica soprattutto in quei settori che avevano patito lo stallo quasi totale per l’emergenza Covid. Doveva essere l’anno della ricostruzione sociale e dei mercati, con una ritrovata mobilità delle persone e dei beni. Doveva essere l’anno della fiducia e dell’apertura verso orizzonti nuovi che la pandemia aveva in parte solo obbligato a immaginare. E nei primi mesi del 2022 gli indicatori economici erano positivi».

Dopo, cosa è successo? «Dal secondo trimestre le imprese hanno dovuto confrontarsi con molte difficoltà: l’aumento imprevisto e smisurato delle spese energetiche; la crescita dei prezzi delle materie prime e i problemi nel loro approvvigionamento; il conflitto Russia-Ucraina; i rincari dei costi legati al trasporto; un’inflazione a doppia cifra che ha rallentato i consumi in Italia e nell’Eurozona».

 

Banner Gazzetta d'Alba