Ultime notizie

Il 14 ottobre apre il museo del Tartufo di Alba: al via la prevendita dei biglietti

Immagine di repertorio

ALBA Manca poco all’apertura del tanto atteso museo del tartufo. Sabato 14 ottobre le porte del Mudet sveleranno ai visitatori il percorso espositivo dedicato agli aspetti naturalistici, storici, culturali e gastronomici di uno dei prodotti più straordinari della terra: il tartufo. I biglietti sono in prevendita da oggi, martedì 29 agosto, su visitalba.eu e sul sito istituzionale del Comune di Alba al costo di cinque euro e sono validi per l’intera giornata selezionata, gratuiti per le persone con disabilità e per i minori di 15 anni accompagnati.

La sede di Alba del Mudet, con all’interno la caffetteria e il bookshop, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.30. L’ingresso, situato all’interno del cortile della Maddalena, è accessibile anche da piazzetta Giovanni Falcone. Il MudetU si sviluppa su 530 metri quadri, suddivisi in sezioni tematiche, laboratori attrezzati e dieci sale, per celebrare il tartufo e il suo affascinante mondo attraverso 140 metri di illustrazioni grafiche, dispositivi multimediali e una raccolta di oggetti tematici.

Il museo del tartufo di Alba è un’opera realizzata dalla Città di Alba con il sostegno della Regione Piemonte e della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e la collaborazione del Centro nazionale studi tartufo, dell’Enoteca regionale piemontese Cavour, dell’ente Fiera di Alba e del Comune di Montà d’Alba, dove sono in corso i lavori per l’apertura di una seconda esposizione museale legata al tartufo ad opera dell’Amministrazione roerina, con un focus specifico sulla pratica della cerca e cavatura.

Banner Gazzetta d'Alba