Ultime notizie

Aumentano del 20% le denunce per violenza sulle donne

A Torino nel primo semestre 2023, 48 arrestati e 138 indagati

Violenza donne: donne incinte minacciate, compagni arrestati

VIOLENNZA SULLE DONNE  Aumenta il numero delle persone che a Torino e provincia si sono rivolte alle forze dell’ordine per violenze e reati da Codice rosso, commessi contro le donne, molto spesso tra le mura domestica.

Lo comunica la questura di Torino, che ha registrato da gennaio a luglio 1.748 interventi effettuati dalla polizia a Torino per liti in famiglia, con il maggior picco nel mese di giugno, mese in cui ne sono avvenuti 286.

Nel primo semestre del 2023 sono stati 48 gli arrestati e 138 gli indagati per reati riconducibili alla violenza di genere (violenza sessuale, stalking, maltrattamenti, percosse, lesioni e minacce), con un incremento di circa il 20 per cento (riguardo ai denunciati) rispetto al primo semestre del 2022.

All’attività di pronto intervento svolta dalle pattuglie delle volanti e dei commissariati di polizia, si affianca anche l’attività di prevenzione dell’anticrimine.

Quest’ultima ha permesso al questore della provincia di Torino di adottare, dal mese di gennaio a quello di luglio di quest’anno, 70 ammonimenti per violenza domestica e 25 ammonimenti per stalking, oltre a nove sorveglianze speciali per soggetti che hanno posto in essere condotte violente e o persecutorie.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba