Quattro interventi in Piemonte del Soccorso alpino, salvi 4 cercatori di funghi

 2
Il recupero nella frazione di Valcasotto (Comune di Pamparato).

PIEMONTE Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 20 settembre, i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese hanno recuperato quattro cercatori di funghi sul territorio regionale.

La prima chiamata è stata lanciata alle 13 dai boschi a monte della frazione di Valcasotto, nel Comune di Pamparato, per un uomo ruzzolato lungo un ripido pendio e caduto nel corso d’acqua sottostante. Sul posto sono state inviate le squadre a terra, anche a causa delle condizioni meteo marginali, che hanno individuato l’infortunato, lo hanno stabilizzato e hanno valutato la possibilità di recuperarlo con l’elicottero del 118 regionale. Sul posto è quindi arrivato l’elisoccorso che ha imbarcato il paziente e lo ha ricoverato in ospedale con un codice giallo di media gravità per politrauma e ipotermia.

A seguire, alle 13.15, una seconda chiamata proveniente dai boschi a monte dell’Alpe Sacchi, nel Comune di Varallo Sesia, per un secondo cercatore di funghi precipitato. Sono state attivate nuovamente le squadre a terra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco poiché non era possibile una localizzazione precisa dell’infortunato. Dopo più di un’ora di ricerche, l’uomo è stato individuato dalle squadre che, grazie alla presenza di un sanitario, hanno proceduto con un’attenta valutazione delle sue condizioni e gli hanno prestato le prime cure. Poiché presentava un politrauma grave è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso del 118 che, approfittando di una tregua del maltempo, ha effettuato il recupero e ricoverato l’infortunato in ospedale in codice rosso.

Infine, altri due cercatori di funghi, illesi ma smarritisi nei boschi, sono stati recuperati nel comune di Druogno. Il primo ha lanciato l’allarme alle 15.30 dalla zona dell’Alpe Campra attivando il Soccorso alpino civile, della Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. Le squadre a terra lo hanno individuato, raggiunto a piedi e lo hanno riaccompagnato a valle illeso prima di ripartire per una seconda persona bloccata su un salto di roccia verso il Mottac. Anche in questo caso è stato effettuato il recupero via terra dell’uomo illeso, che è stato riaccompagnato a valle.

Banner Gazzetta d'Alba