Ultime notizie

Clarisse e cappuccini: a Bra un ottobre ricco di spiritualità

Clarisse e cappuccini: a Bra un ottobre ricco di spiritualità

BRA Bra non è soltanto città mariana, ma anche francescana. La secolare presenza dei cappuccini e delle clarisse fa si che la nostra città sia spiritualemte francescana. In attesa di vivere i giorni della festa del Santo patrono, fondatore dei due ordini religiosi. In questi giorni hanno presentato due grandi appuntamenti spirituali rivolti a tutti coloro che desiderano dare una svolta alla propria fede. Incominceranno gli incontri presso i cappuccini di piazza XX settembre sui “10 Comandamenti” e dalle clarisse cominceranno “ I Sabati della Parola”.

I 10 Comandamenti, un appuntamento spirituale che ha successo in tutta Italia da un’intuizione di don Fabio Rossini

A scuola dei “Dieci comandamenti”. È boom, in tutto il Paese, di corsi nelle parrocchie che hanno al loro centro la riscoperta delle tavole della legge date da Dio a Mosè sul monte Sinai. Italiani interessatissimi all’argomento anche se il piu’ delle volte, ammettono i preti prof, non ne ricordano nemmeno uno.

«Il 90% dei fedeli non sa proprio quali siano i comandamenti», dichiara all’Adnkronos don Fabio Pieroni, sacerdote che nella chiesa di San Bernardo di Chiaravalle, nella periferia di Roma, ha messo in piedi una comunità di fedeli che arrivano da tutta la città per ascoltare le sue lezioni.

Grande folla negli anni passati alle lezioni tenute da fra Michele Rivoira al convento dei frati cappuccini di Bra, a Cuneo.«I “Dieci comandamenti” – motiva l’alta adesione il frate – coinvolgono a livello personale e danno un conforto nel cammino di ciascuno». La sete di conoscere le tavole di Mosè è tale che a don Fabio Pieroni, nel tempo libero abile nuotatore nonchè campione regionale, capita anche di tenere incontri a bordo piscina, tra una vasca e l’altra. Tanto da riproporlo anche quest’anno. Non serve l’iscrizione, basta presentarsi nella chiesa dei cappuccini di Bra. Dal 17 ottobre, ogni martedì alle 20.45 presso la chiesa dei cappuccini in piazza XX settembre a Bra.

Partiti dalla capitale dall’intuizione di don Fabio Rosini, le lezioni sui “Dieci comandamenti”, insomma, hanno contagiato tutta Italia. Da Palermo alla Calabria, senza dimenticare Napoli, Perugia e Mantova, i corsi sono arrivati anche in Sardegna dove hanno fatto breccia particolarmente tra i giovani. «E non c’e’ nemmeno il bisogno di pubblicizzarli -osserva don Pieroni-. La gente viene per un semplice passaparola». Di lezione in lezione, i fedeli tornano a ricordare i “Dieci comandamenti” a uno a uno. Per info: 10comandamenti.piemonte@gmail.com

Dalle Clarisse, il  “Sabato della Parola” a partire da sabato 21 ottobre

Ogni terzo sabato del mese, a partire dal 21 ottobre fino ad aprile, ci saranno presso il Monastero delle Sorelle Clarisse una serie di incontri per comprendere, pregare e condividere la Parola di Dio. L’iniziativa, già proposta lo scorso anno prende spunto dalle parole dell’Arcivescovo, Roberto Repole: – «Perché ci sia una comunità cristiana è indispensabile che ci sia un ascolto costante della Parola di Dio che continua a parlarci in modo vivo e sbocci in un dialogo personale e comunitario con il Signore che parla». L’inizio sabato 21 ottobre ore 20.45, altri appuntamenti: 18 novembre, 16 dicembre, 20 gennaio, 17 febbraio, 16 marzo e infine l’ultimo incontro il 20 aprile 2024.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba