Ultime notizie

Da mercoledì a domenica Sobrero parteciperà ai Campionati europei

Alla recente Vuelta Sobrero ha anche indossato per un giorno la maglia di leader degli scalatori.

CICLISMO C’è anche Matteo Sobrero tra i convocati per i Campionati europei su strada, in programma da mercoledì 20 a domenica 24  in Olanda. Oltre al corridore di Monteupo Albese, il commissario tecnico Daniele Bennati ha selezionato Filippo Ganna, Edoardo Affini, Matteo Trentin, Elia Viviani, Luca Mozzato, Andrea Pasqualon e Mattia Cattaneo. Secondo quanto  riporta il sito della Federciclismo, Sobrero dovrebbe disputare sia la gara in linea che quelle a cronometro. Nella prova individuale contro il tempo, dovrebbero esserci Cattaneo e Sobrero. Per quella mista a squadre (che Sobrero ha vinto nel 2021) i selezionati sono Vittoria Guazzini, Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini, Mattia Cattaneo, Matteo Sobrero ed Edoardo Affini.

La cronometro individuale dei professionisti è in programma mercoledì 20, alle 16.15, a Emmen, su un percorso di 29 chilometri e mezzo. Giovedì 21, alle 15.30,  sarà la volta del mixed team relay (la cronometro mista a squadre), sempre a Emmen, su un percorso di 38,4 chilometri (due giri da 19,2).  Il gran finale sarà domenica 24 con la prova in linea ad Assen, sulla distanza di 199,8 chilometri.

Sobrero arriva all’Europeo dopo una Vuelta brillante, soprattutto nella prima settimana, quando ha indossato per un giorno la maglia a pois di miglior scalatore e si è piazzato secondo alle spalle di Kamna nell’arrivo in salita di Collado de la Cruz de Caravaca. Nella corsa a tappe iberica, per Matteo, sono arrivati altri tre piazzamenti nei primi venti: il dodicesimo a Oliva, il quindicesimo nella crono di Valladolid e il diciottesimo nella frazione conclusiva di Madrid.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba