Ultime notizie

Oggi la festa della vendemmia a Fontanafredda con cibo e musica

Festa della vendemmia a Fontanafredda con cibo e musica 1

Scorri in basso per vedere il programma completo della Festa della vendemmia a Fontanafredda che si svolge oggi, sabato 9 settembre.

 

SERRALUNGA Fontanafredda presenta la Festa della vendemmia 2023 #landoflove – Fiducia nella terra. Sabato 9 settembre sarà una giornata da vivere all’insegna del divertimento, del buon vino, della cultura e del rispetto per la terra, naturalmente al Villaggio narrante di Fontanafredda.

L’ingresso all’evento sarà libero, ma saranno richiesti l’accredito o la prenotazione a una delle attività o servizi ristorativi, che potranno essere prenotati con una semplice procedura online collegandosi alla pagina della Festa della Vendemmia sul sito Villaggionarrante.it.

La vendemmia è il momento più importante dell’anno: quello in cui la terra dona il suo frutto più prezioso, coltivato con fiducia e curato per un anno intero.  Il tema di quest’anno è la fiducia nella terra, un leitmotiv di tutto il palinsesto di appuntamenti che celebreranno questo rito antico reinterpretato in ottica moderna, tra eventi e appuntamenti gastronomici divertenti e sostenibili realizzati in collaborazione con To be events.

A intrattenere gli ospiti ci sarà un ricco programma tra musica dal vivo, Dj set, spettacoli per grandi e piccini, buon vino e tante proposte gastronomiche. Diverse formule per pranzo, aperitivo e cena a cura della famiglia Alciati e street food accompagnato da vino buono e sano, ma non solo: visite in cantina, tour e-bike e tante attrazioni anche per i più piccoli, tra cui spicca senza dubbio l’ormai celebre pigiatura dell’uva a piedi nudi.

L’inizio della ‘Festa della vendemmia è programmato per sabato 9 settembre a partire dalle 12.30: a deliziare gli ospiti del Villaggio narrante con 10 piatti accompagnati da specialità del territorio, grandi vini e cocktail, ci saranno gli chef della nuova edizione di Degustando, un format creato dall’agenzia di eventi To be con:

  • Ugo Alciati – Guido ristorante *,
  • Francesco Marchese – ristorante Fre *,
  • Ingallinera – Nazionale Vernante *,
  • Marcello Trentini – Magorabin *,
  • Andrea Larossa – Larossa ristorante *,
  • Michele Minchillo – Vitium *,
  • Antonio Furolo – Hostaria vecchio macello,
  • Fabrizio Tesse – La pista,
  • Luca Aprea – White restaurant Fiocco di neve relais,
  • Gennaro di Pace – Gennaro di Pace Ristorante.

A pranzo e a cena, nella magica atmosfera del garden del lago, si potranno gustare i sapori della tradizione proposti da osteria Disguido, un’osteria moderna e sincera dove gustare i piatti di una volta, quelli che ci preparavano le nostre nonne e che tutti, prima o poi, desideriamo poter assaggiare di nuovo. Sempre al garden del lago, una grande novità: la cena streetfood stellata by Walter Ferretto, che rivisiterà in chiave pop e street i suoi famosi piatti.

Bozza automatica 608

Sotto gli alberi secolari non mancheranno anche altre soluzioni street food con una selezione di golosi piatti di: Bell’e Buon con il suo street-food partenopeo, Linopassamiilvino con arrosticini e pallotte, Renatino con i primi tipici della cucina romana e le mozzarelle ripiene, Baladin con pizza alla pala, hamburger e birra, Golosi di salute con i loro dessert e Pro loco con caffè amari e gelati. Il tutto accompagnato da una selezione dei migliori vini delle cantine Fontanafredda e Casa E. di Mirafiore, tra bianchi, grandi rossi e bollicine, birre artigianali Baladin e del birrificio Edit e per concludere una proposta di cocktail per i palati più sfiziosi.

Durante la giornata musica live e Dj set si alterneranno a spettacoli itineranti e di magia, per la gioia dei più piccoli. Tra gli ospiti musicali ci saranno Devozioni Baleari e BandaKadabra, Sax di Gianluca Roagna, il dj set Domenico Di Benedetto, Tutta fuffa e Andy Bluvertigo.

Saranno presenti Il mercatino vintage & upcycling market a cura di Baroneostu, che oltre al suo brand ospiterà altre persone che hanno fatto della sostenibilità e del recupero artistico uno stile di vita, e lo stand di Bam cicli con speciali biciclette con telai in canna di bambù.

Non mancheranno le visite guidate alle cantine ottocentesche e i tour e-bike con le bici di Webike per scoprire il territorio delle Langhe patrimonio Unesco su due ruote.

Sarà possibile incontrare i Partner del Rinascimento Verde, che accompagnano Fontanafredda nel percorso della sostenibilità: Fpt industrial, per scoprire di una vendemmia sostenibile grazie al trattore a emissioni zero, Nomacorc con i primi tappi da vino al mondo realizzati utilizzando plastica riciclata, quelli della serie Nomacorc Blue line di Vinventions, insieme a quelli della Green line, a zero impatto di CO2 e derivati dalla canna da zucchero.

Banner Gazzetta d'Alba