Funamboli, musica, street food per un magico fine settimana

Gorzegno Magica 2022: confermato il successo per l’evento più atteso dell’anno nel paese delle magie

GORZEGNO Il funambolo che attraverserà la piazza e l’inedita performance di danza aerea a dieci metri dal suolo, la celebre via delle Sibille e le postazioni di street food con concerti, spettacoli e la ricostruzione di un tempio pagano nella storica Casa della maestra in via Roma. È prevista una ricca programmazione dedicata alla magia e alla meraviglia nel piccolo paese dell’Alta Langa in occasione della quarta edizione del festival Gorzegno magica, organizzato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Chinazzo, con la direzione artistica dell’agenzia Cru e la collaborazione della Pro loco. Per due giorni, sabato 2 e domenica 3 settembre, Gorzegno sarà al centro di un dialogo tra la tradizione rurale e la storica cultura contadina del territorio con le avanguardie artistiche e culturali contemporanee italiane.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà sabato pomeriggio, alle 18, con un susseguirsi di eventi senza soluzione di continuità fino alla domenica sera. Il tema di questa edizione sarà la religiosità greco-romana, la mitologia classica e il culto antico, di cui rimangono tracce negli edifici più antichi della Valle Bormida e nelle tipiche feste contadine. Ospite d’onore sarà l’associazione culturale tradizionale Pietas di Roma. Ricca anche la programmazione di seminari, conferenze e presentazione di libri, senza dimenticare l’enogastronomia del territorio. Nella serata di sabato, dalle 20, la Pro loco di Gorzegno proporrà una cena servita nell’area verde, davanti alla postazione performativa, per godersi una magica serata di fine estate. Alla domenica, per tutto il giorno, mercatino di prodotti tipici e laboratori per bambini dai tre ai sette anni con Woodland.

Il biglietto giornaliero con libero accesso a tutti gli spettacoli costa cinque euro (gratuito per i bambini e ragazzi fino a tredici anni). Altre informazioni e programma completo sul www.visitgorzegno.it oppure telefonando al 327-76.78.054. Tutti gli eventi sono accessibili a persone con disabilità.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba