Ultime notizie

I Sentieri del Barbaresco e tanti Calici di Vino

Con partenza da Alba una giornata di cammino tra vigneti blasonati, borghi storici e torri panoramiche nel cuore della Langa del Barbaresco

I Sentieri del Barbaresco e tanti Calici di Vino

ALBA Un mondo di Vigne, un mondo di Storia, un mare di colori e un fiume di vino!

Il territorio
Terre Alte propone una giornata di cammino tra vigneti blasonati…. borghi storici e torri panoramiche nel cuore della Langa del Barbaresco e al termine per chi lo desidera nel centro storico di Alba la grande “Festa del Vino”

È il periodo della vendemmia e i vigneti iniziano ad assumere i bellissimi colori autunnali, ad Alba si festeggia il vino nelle vie e nelle piazze del centro storico.

Il percorso che vi proponiamo, vario e panoramico, vi condurrà lungo i sentieri che sfiorano le “rocche” sul fiume Tanaro e a percorrere i sentieri che affiancano blasonati vigneti.

Il raccolto e pittoresco centro storico di Barbaresco, che raggiungeremo per la pausa pranzo, offre infinite possibilità di degustazioni e di visita: l’Enoteca Regionale del Barbaresco, la Storica e premiata Cantina dei Produttori, le numerose cantine e vinerie e la spettacolare Torre medievale dalla qual si gode di una vista a 360 gradi.

Rientreremo ad Alba nel pomeriggio percorrendo un anello panoramico che toccherà numerose menzioni geografiche aggiuntive, ovvero le sottozone che danno vita ai vini più pregiati. Panorami garantiti!

Il percorso è di grande interesse paesaggistico, storico ed enologico.

Per chi lo desidera, al rientro ad Alba, è possibile partecipare alla Festa del Vino.

La festa del vino
I produttori, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale e le loro manifestazioni.

Ad attendervi tantissime etichette e denominazioni rappresentate: dal Barolo e Barbaresco, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero:

il Nebbiolo d’Alba
il Roero
il Roero Arneis
la Barbera d’Alba
il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani
e molti altri vini ancora.

Accanto alle degustazioni dei vini del territorio saranno proposti sfiziosi abbinamenti gastronomici, grazie alla presenza di “artigiani del gusto”.

Info
Lunghezza percorso 16 km circa

Dislivello tot. 405 mt

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Escursione condotta da guida naturalistica-turistica Regione Piemonte, con approfondimenti e narrazione del territorio.

Programma
Ritrovo ore 9:45 – Alba (Cn) Piazza Monsignor Grassi

Partenza ore 10

Pausa pranzo al sacco (non fornito) o sosta di max 1 ora in locali di Barbaresco.

Rientro ore 16:45 circa in città

In caso di previsto maltempo contattare Terre Alte o consultare il sito.

 

COSTO: 13,00 € escursione (escluse degustazioni se previste) GRATUITO minori di 12 anni

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata tramite modulo sul sito, WhatsApp o telefonando: +39 339 657 5703

Banner Gazzetta d'Alba