Ultime notizie

Morto nel rogo del negozio, domani (giovedì) il funerale

Una vittima nell'incendio nella zona industriale di Monticello d'Alba

VERDUNO Si terrà domani, giovedì 28 settembre, nel complesso dell’ospedale “Ferrero”, il funerale di Jie Hu, il commerciante cinese di 35 anni rimasto ucciso, il 19 settembre scorso, nell’incendio del suo negozio a Monticello d’Alba. Jie Hu, classe 1987, in Italia da circa 15 anni, era per tutti Davide. Per la sua morte è in carcere la 34enne bulgara Stanka Batashka, ex bracciante residente nell’Astigiano. La donna è accusata di aver appiccato il fuoco nei locali dell’Ipershop Express, lungo la Statale 231, per poi allontanarsi con un carrello di merce rubata. Aveva già colpito in modo analogo a Canelli, cinque giorni prima, presso un negozio situato nel Centro commerciale “Il Castello”.

Ad arrestarla sono stati proprio i Carabinieri della compagnia canellese che indagavano sul precedente episodio: la Procura di Asti le contesta anche una rapina, commessa nel Comune di Cossano Belbo all’inizio mese. La Batashka si sarebbe introdotta in una cascina, con pistola in pugno e volto coperto, per costringere la proprietaria a consegnarle alcune centinaia di euro. Nel corso delle indagini sarebbe emerso che già dopo l’incendio di Canelli, tra i commercianti cinesi dell’Astigiano e delle Langhe, circolava un’allerta riguardo alla presenza della ladra-piromane.

Nel frattempo l’autopsia sul corpo della vittima, ritrovato intatto all’interno dell’Ipershop Express, ha confermato che Jie Hu è morto soffocato dalle esalazioni. Pare fosse rientrato con un estintore per cercare di domare le fiamme in attesa dei pompieri, forse perché credeva che qualcuno potesse essere rimasto intrappolato. Sua moglie Suyan, intossicata a sua volta e ricoverata, è stata poi subito dimessa dall’ospedale di Verduno. La coppia viveva da diversi anni a Santa Vittoria d’Alba, dove riposeranno i suoi resti per volontà della famiglia. Oltre alla moglie, il commerciante 35enne lascia tre figli di 15, 12 e sei anni, residenti in Cina insieme ai genitori e tre sorelle.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba