Ultime notizie

A Casale nuovo centro diurno per Alzheimer e disturbi cognitivi

Sindaco: "Eccellenza a livello regionale e nazionale"

A Casale nuovo centro diurno per Alzheimer e disturbi cognitivi
Casale: taglio del nastro al nuovo centro diurno per Alzheimer e disturbi cognitivi (photo credit - ANSA)

CASALE MONFERRATO È al civico 1 di piazza Battisti a Casale Monferrato (Alessandria) il centro diurno Mnemosine, inaugurato oggi nella struttura ‘Ospitalità casa di riposo’.

A Casale nuovo centro diurno per Alzheimer e disturbi cognitivi 1
Casale: il nuovo centro diurno per Alzheimer e disturbi cognitivi (photo credit – ANSA)

È per cittadini affetti da Alzheimer e disturbi cognitivi. Progetto realizzato grazie ai contributi di Comune; Fondazione Cdr, Cassa di risparmio di Alessandria, Venesio; Service Rotary, Lions, Soroptimist, privati donatori e benefattori. Cura particolare ad ambientazione accogliente e familiare, colori, grafiche, scenografie.

«Se lo puoi sognare lo puoi fare! I sogni si sono adeguati ai tempi», la citazione di Walt Disney, presa a prestito da Alessandra Balestriero, presidente Ospitalità.
«Si tratta di un’eccellenza a livello regionale e nazionale – rimarca il sindaco Federico Riboldi – che arricchisce la comunità di un servizio di avanguardia, di ispirazione anche per città di maggiori dimensioni. Una sinergia tra pubblico e privato che ha portato in breve tempo a un risultato straordinario, guardando avanti, non solo pensando a chi vivrà il futuro, ma anche a chi ha costruito il nostro presente».

L’Ospitalità Cdr è una delle più grandi del Piemonte. Obiettivo degli amministratori è mantenerla pubblica, sempre più efficace per i bisogni del territorio.

«Tra pochi mesi – aggiunge il primo cittadino – dell’altro lato del cortile sorgerà la Casa di Comunità, che significa negli anni a venire medici, paramedici, specializzati, specializzandi, dermatologi, neurologi. Con anche il Centro Diurno Alzheimer si farà dell’Ospitalità un’unicità piemontese».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba