Ultime notizie

Al via le iscrizioni al rally di Santo Stefano Belbo

Si correrà sabato 4 e domenica 5 novembre con partenza e arrivo a Santo Stefano Belbo. Anche l'edizione 2023 è abbinata al Trofeo delle Merende è intitolara a Roberto Botta

 2

MOTORI Pianificati gli ultimi dettagli, con l’apertura delle iscrizioni, parte il conto alla rovescia dell’edizione 2023 del rally di Santo Stefano Belbo. Cambia il nome, ma restano identici i tratti identificativi di una competizione che ha saputo conquistarsi l’identità di appuntamento attraente sotto l’aspetto sportivo e molto apprezzato per le motivazioni legate alla solidarietà. Consolidata la sinergia fra la Cinzano rally e l’Amministrazione comunale di Santo Stefano Belbo, tanto che anche in questa edizione la città natale di Cesare Pavese si conferma il centro nevralgico dell’evento. La gara, che gode del patrocinio della Regione Piemonte, dell’Aci Cuneo, è in programma nel week-end fra il 4 e 5 novembre.

Il Trofeo delle Merende, che da anni affianca la gara cuneese, sarà ancora il partner legato all’importante messaggio rivolto alla solidarietà a sostegno  della fondazione Io vinco nella Ricerca.  Il periodo riservato alle iscrizioni è stato fissato da oggi (giovedì 5) al 25 ottobre. Una fase di avvicinamento che porterà a domenica 29 ottobre, giorno in cui si terrà una prima fase di consegna dei road-book e si potrà approfittare per effettuare le ricognizioni del percorso. Una seconda giornata di ricognizioni è stata fissata per venerdì 3 novembre alla vigilia della competizione. Questa giornata si concluderà con la ormai consueta cena delle Merende.

Nella giornata di sabato 4 novembre sono previste le verifiche tecniche e sportive mentre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, con lo shake-down su un tratto nei pressi di San Bovo tra Cossano e Santo Stefano Belbo. La gara scatterà domenica mattina, alle 7.30, quando vetture e concorrenti usciranno dal parco assistenza. In programma tre prove speciali da ripetere due volte per un totale  di circa 53 chilometri cronometrati. L’arrivo e la premiazione sono  previsti alle 15.50 in piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo.

Oltre al trofeo dedicato a Roberto Botta e riservato ai vincitori assoluti, anche in questa edizione sono in palio  i trofei dedicati a Omar Pedrazzoli per i concorrenti della classe N2 e Francesco Pozzi per la R3, mentre a Giovanni Malandra è intitolato il trofeo che sarà consegnato al primo navigatore ossolano nella classifica assoluta. Come l’anno scorso l’evento motoristico pone un occhio di riguardo verso la sostenibilità. A confermare la particolare attenzione al tema della sostenibilità viene riproposta l’iniziativa Green Tires con la consegna delle piante tartufigene ai sindaci dei paesi interessati al passaggio della gara.

Banner Gazzetta d'Alba