Ultime notizie

Camminata autunnale tra i colori sgargianti delle colline dei Sorì a Diano d’Alba

Camminata autunnale tra i colori sgargianti delle colline dei Sorì a Diano d'Alba

DIANO D’ALBA Una camminata autunnale, con partenza alle ore 10 di lunedì 30 novembre, dalla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, in via Umberto I,  tra i colori sgargianti dei pregiati dolcetti del territorio di Diano d’Alba: i Sorì, dall’arancione al fucsia, una tavolozza variopinta.

Camminando in collina, tra le vigne, si conosce il territorio attraverso i sensi: i colori, i profumi e il piacere di perdersi nell’osservare il paesaggio…e infine tutto questo racchiuso in un calice di vino..

Diano d’Alba, per la sua posizione ideale e per la sua altezza che supera i 500 metri sul livello del mare, può essere considerato il balcone ideale dal quale ammirare il paesaggio collinare delle Langhe occidentali e orientali, delle colline del Monferrato e del Roero e a corona di questo magnifico scenario l’arco Alpino delle montagne di Piemonte e Valle d’Aosta.

L’itinerario proposto si sviluppa a oriente e a occidente del territorio di Diano d’Alba, attraversa i pettinati e ordinati vigneti dei “Sorì” e in alcuni tratti segue la linea superiore delle suggestive rocche.

Verrà raggiunto il Castello di Grinzane Cavour dove si potrà sostare per la pausa pranzo lungo la panoramica Vigna del Conte.

Si rientrerà alla partenza percorrendo un anello particolarmente panoramico.

La degustazione
Al termine della camminata, per gli appassionati di vino e prodotti del territorio è prevista, presso la storica Bottega Comunale dei Sorì, la degustazione-aperitivo di vini del territorio accompagnata da prodotti del territorio.

La degustazione-aperitivo della Cantina dei Sorì prevede: 3 vini, dolcetto, barbera, nebbiolo (o un bianco e 2 rossi) accompagnati da ottimi taglieri a base di prodotti artigianali del territorio e nocciole

É necessario prenotare a Terre Alte specificando camminata+degustazione.

Consigliato a: amanti del paesaggio e della fotografia, amanti del vino, allegre combriccole di amici, romantiche coppie e famiglie.

Programma
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10, Diano d’Alba Piazzale Parrocchia San Giovanni Battista (possibilità di acquistare il pranzo al sacco presso la panetteria del paese).

Info
Lunghezza percorso 14 Km circa

Dislivello 480 mt circa

Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

COME PARTECIPARE
13,00 € escursione (escluse eventuali degustazioni)

GRATUITO minori anni 12

La prenotazione si può effettuare tramite modulo sul sito, WhatsApp o telefonando.

14,00 € Degustazione

CONTATTI

info@terrealte.cn.it

T: +39 339 657 5703

Banner Gazzetta d'Alba