Ultime notizie

Di borgo in borgo: profumo di Barbaresco e di Moscato

Escursione in un antico marchesato attraverso un paesaggio dai panorami sorprendenti e dai colori autunnali più sfavillanti

Di borgo in borgo: profumo di Barbaresco e di Moscato

NEIVE Da Neive, uno dei borghi più belli d’Italia al borgo di Mango, territorio di un antico marchesato attraverso un paesaggio dai panorami sorprendenti e dai colori autunnali più sfavillanti.

Il territorio
Fuori dell’abitato di Neive, poi, lungo il torrente Tinella, percorreremo la strada per Mango, un artistico campanile romanico si eleva tra le campagne ad annunciare la suggestiva Chiesa di Santa Maria del Piano.

Attraversando boschi e vigneti raggiungeremo l’abitato di Mango, panoramico paese dalle antiche origini: si ritiene che Mango esistesse già in epoca romana, con il nome di Mangiana Colonia, toponimo citato nella Tabula alimentaria di Traiano.

Si trattava, in origine, di un insediamento militare che aveva la funzione di rifornire viveri alle truppe veterane imperiali.

Il paese è dominato dalla maestosa mole del Castello utilizzato per secoli come residenza estiva dei Marchesi di Busca.

Foliage tra i vigneti
In questo periodo dell’anno le colline e i vigneti indossano i colori più belli e come una variopinta tavolozza offrono a chi li attraversa uno spettacolare scenario.

Un percorso ad anello particolarmente panoramico ci ricondurrà nel territorio di Neive!

Escursione imperdibile per la bellezza paesaggistica!

Il Rientro a Neive
al rientro è consigliata la visita del suggestivo centro storico e della Torre dell’Orologio dalla quale si gode di una vista che abbraccia a 360 gradi il territorio e naturalmente la degustazione dei pregiati vini di queste colline.

Info
Lunghezza percorso 14 Km

Dislivello totale 425 mt

Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.

Programma
Incontro sabato 7 ottobre, ore 9:45

Partenza ore 10 da Neive (Cn) Borgonovo, Piazza Garibaldi 20. Parte Bassa del paese

Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.

COME PARTECIPARE

13,00 € escursione (escluse degustazioni se previste)

GRATUITO minori di anni 12

La prenotazione dell’escursione è gradita e potrà essere effettuata attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefonando, fino ad esaurimento posti disponibili.

 

TERRE ALTE ESCURSIONI E TURISMO
Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.

info@terrealte.cn.it | T: +39 339 657 5703

Banner Gazzetta d'Alba