Ultime notizie

Di colore in colore, di borgo in borgo sul sentiero dei Grandi Rossi

Sabato 21 ottobre una giornata di cammino tra vigneti blasonati, borghi storici e torri panoramiche

Di colore in colore, di borgo in borgo sul sentiero dei Grandi Rossi

NEIVE Un mondo di vigne, un mondo di storia, un mare di colori. Terre Alte propone, sabato 21 ottobre, una giornata di cammino tra vigneti blasonati…Borghi storici e torri panoramiche nel cuore della Langa del Barbaresco.

L’escursione prende il via dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, e si sviluppa tra i pregiati vigneti di panoramici crinali.

Dai silenziosi “bricchi”, nelle giornate serene, la vista si apre su di un mare di colline e la sguardo spazia sulle Langhe, il Roero e l’arco alpino.

Su queste colline il profumo dell’autunno odora di mosto, di cantina e di vigna e i borghi celano il racconto di una storia millenaria.

Giunti a Barbaresco visita al centro storico caratterizzato da una via monoassiale sulla quale si affacciano gli edifici storici più importanti e le note aziende vitivinicole (in piena attività). La torre medievale che svetta all’estremità del paese è aperta alle visite così come l’ Enoteca Regionale del Barbaresco, un punto di riferimento importante per gli appassionati di vino.

Rientro dopo la pausa pranzo a Neive completando un anello di grande interesse paesaggistico che permetterà di ammirare i vivaci colori autunnali dei vigneti.

Al rientro a Neive visita al signorile centro storico caratterizzato da eleganti edifici appartenuti a nobili famiglie e per chi lo desidera è possibile visitare la Torre Comunale, da pochi mesi aperta alle visite.

La Torre, di origine medievale divenne il simbolo di autonomia nel periodo dei Liberi Comuni, “più volte abbattuta e sempre ricostruita più alta”. Dalla cima della torre si gode di una vista impareggiabile!

Adatto a:

gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 6 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una domenica all’aria aperta ed ammirare panorami stupendi.

I vini del territorio e la convivialità
Durante la pausa pranzo potrete degustare un bicchiere di vino presso i locali di Barbaresco e presso l’Enoteca Regionale o/e al rientro godere di una pausa rilassante e degustare i vino del territorio presso la Bottega Comunale dei 4 Vini o nei deliziosi locali del centro storico.

Programma
Ritrovo ore 9:40

Partenza ore 10 da via Circonvallazione 12, 12052 Neive (CN), Parcheggio area Camper e auto

Rientro nel pomeriggio a Neive

Pausa pranzo libera al sacco o in vineria a Barbaresco (si consiglia la prenotazione).

Info
Lunghezza percorso 14 Km circa

Dislivello tot. 375 mt

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.

COME PARTECIPARE

13,00 € escursione (escluse degustazioni se previste)

GRATUITO minori di 12 anni

La prenotazione potrà essere effettuata tramite modulo sul sito: https://terrealte.cn.it/events/sabato-21-ottobre-di-colore-in-colore-di-borgo-in-borgo-sui-sentieri-del-barbaresco/, WhatsApp o telefonando al +39 339 657 5703

Banner Gazzetta d'Alba