Ultime notizie

Archivio d’infinito: un incontro tra arte, storia e scienze naturali al museo Craveri di Bra

Archivio d’infinito: un incontro tra arte, storia e scienze naturali al museo Craveri di Bra

BRA Continuano le iniziative dell’associazione braidese Amici dei musei. Domenica 5 novembre 2023 alle 15.30, nell’ambito della mostra “Il mondo in piccolo” di Andrea Guerzoni, il museo civico Craveri di storia naturale di Bra presenta “Archivio d’infinito”: un incontro tra arte, storia e scienze naturali, durante il quale l’artista Andrea Guerzoni e Elena Petricola, storica e archivista (presidente Archivio delle donne in Piemonte, Torino) dialogheranno con Rino Brancato, coordinatore scientifico del Craveri e Jenny Rinaudi, responsabile dell’archivio storico del museo.

L’incontro ruoterà attorno al mondo degli archivi, delle collezioni e degli erbari, in relazione alla pratica artistica di Guerzoni e ai suoi autori di riferimento, grandi personalità del passato, naturalisti e grandi viaggiatori, come Takeshiro Matsuura, Kumagusu Minakata, Clarence Bicknell, Philipp Franz von Siebold, Federico Craveri e Libereso Guglielmi, conosciuto anche come “il giardiniere di Calvino”.

Per confermare la propria partecipazione è necessario inviare una mail all’indirizzo craveri@comune.bra.cn.it. La mostra “Il mondo in piccolo”, visitabile fino al 19 novembre, presenta gli erbari e i repertori contemporanei dell’artista torinese Andrea Guerzoni, tra cui collage, fotografie, campioni naturali e disegni, in dialogo con le collezioni permanenti del museo. L’esposizione è organizzata in collaborazione con A Pick gallery di Torino.

Orari di apertura del museo: giovedì dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Solo su prenotazione (0172-41.20.10 craveri@comune.bra.cn.it): dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Informazioni: Museo civico Craveri di storia naturale 0172-41.20.10 – craveri@comune.bra.cn.it , www.museidibra.it

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba