Ultime notizie

Bollettino meteo: bel tempo fino a giovedì, poi nuova perturbazione

Nel ponte del 1° maggio previsto maltempo

PREVISIONI DEL TEMPO Ci attendono tre giorni di tranquillità meteorologica, poi giovedì una nuova perturbazione porterà ancora qualche pioggia nelle nostre aree.

Al Nord-ovest quindi avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 6 a mercoledì 8 novembre. 

Cielo in generale sereno o poco nuvoloso per velature o nubi di passaggio. Qualche nube in più su confini alpini occidentali con possibilità di deboli precipitazioni tra oggi e domani. Nebbie notturne e al mattino su pianure più orientali e vallate di Langhe e Monferrato.

Temperature massime in rialzo oggi, ma poi in lieve calo da domani per l’arrivo di aria più fresca da Ovest. Valori compresi tra 16 e 20 °C oggi, per poi scendere fino 14/16 °C mercoledì. Minime anche in calo e comprese tra 2 e 5 °C su pianure con locali brinate in zone particolarmente serene di notte, tra 9 e 13 °C sulle coste liguri.

Venti assenti o deboli variabili su pianure. Ancora per oggi localmente moderati sudoccidentali su levante ligure e coste imperiesi. Raffiche di Foehn moderate sui crinali alpini occidentali fino a martedì.

Giovedì 9 novembre.

Dalla notte aumento della nuvolosità a partire da Ovest, dalla mattinata precipitazioni in avanzamento verso Est che interesseranno diffusamente tutto il Nord-ovest, ma in particolare le Alpi e la Liguria dove saranno possibili anche temporali. Nevicate su Alpi nordoccidentali e valle d’Aosta a partire dai 1.000/1.200 m. Miglioramento sempre a partire da ovest già dal tardo pomeriggio.

Temperature in calo nelle massime per via del maltempo, minime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli variabili su pianure, raffiche di Foehn ancora sulle Alpi occidentali e venti moderati di libeccio e poi settentrionali su Liguria.

Da venerdì 10 novembre.

Circolazione ancora instabile a causa di correnti cicloniche dall’Atlantico, anche se non si scorgono al momento perturbazioni intense nel weekend. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba