Carceri: agente aggredito a Saluzzo, terzo episodio in un mese

Coronavirus: positivo "scrittore'" condannato per omicidio

SALUZZO  Nel tardo pomeriggio di martedì 28 novembre, nel carcere di Saluzzo, un detenuto italiano sottoposto al regime di alta sicurezza ha aggredito con un pugno una guardia carceraria. Si tratterebbe del terzo episodio nell’ultimo mese nel carcere Morandi.

Alla base dell’aggressione c’è il diniego dell’agente al detenuto, che chiedeva di essere trasferito in un’altra cella. La reazione del carcerato è stata quella di colpire con un pugno alla nuca l’agente, facendolo cadere a terra. Soccorso dai colleghi e dal 118, dopo il passaggio in pronto soccorso all’ospedale di Savigliano, è stato dimesso con giorni quattro di prognosi.

«In un mese – dichiara Leo Beneduci segretario generale Osapp – è la terza aggressione che si verifica presso la casa reclusione di Saluzzo, dove i detenuti vengono lasciati liberi di circolare nelle sezioni detentive. Intervenga il presidente del consiglio Giorgia Meloni dichiarando lo stato di emergenza del sistema carcerario, provvedendo alla nomina di un commissario straordinario».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba