Ultime notizie

Da Loreto a Cuneo le opere di Lotto e Tibaldi in mostra

Per far conoscere il percorso espositivo sono previste due conferenze sul tema, una a Cortemilia e una a Chiusa Pesio.

 2

CUNEO Venerdì 24 novembre alle 17.30, presso il complesso monumentale di San Francesco si terrà l’inaugurazione della mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa casa di Loreto” realizzata grazie al contributo della fondazione Crc e di Intesa Sanpaolo.

Il percorso espositivo presenta nove opere, che provengono dal Museo pontificio Santa casa di Loreto: sette dipinti di Lorenzo Lotto, che costituiscono il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, e due affreschi di Pellegrino Tibaldi. Tra le opere lottesche, meritano particolare attenzione San Michele caccia Lucifero, presentato per la prima volta al pubblico dopo un recentissimo restauro, e l’Adorazione del Bambino, restaurata grazie al programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano “Restituzioni 2016”, promosso e curato da Intesa Sanpaolo.

Inoltre, il progetto artistico intende proporsi come occasione per indicare nuovi percorsi di ricerca riguardo le possibili e reciproche influenze tra Lotto e Tibaldi, due artisti rinascimentali provenienti da un ambiente culturale differente, ma che condividono un periodo nel cantiere lauretano, seppur breve, indagato solo di recente.

La mostra è a cura di Vito Punzi, direttore Museo pontificio Santa casa di Loreto, e vede il supporto organizzativo di MondoMostre.

All’inaugurazione verrà data una copia del catalogo in omaggio!

ORARI DELLA MOSTRA, VISITE E LABORATORI:

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30 con visite guidate. L’esposizione sarà accompagnata da un fitto programma di visite guidate, attività laboratoriali ed eventi collaterali gratuiti realizzati in collaborazione con Feliz comunicazione. Si inizia sabato 25 e domenica 26 novembre alle 15.30 e alle 18 con le visite guidate. Domenica 26 novembre alle ore 16, si terrà la visita spettacolo con Elisa Dani, dedicata alle famiglie con bambini dai sette anni, dal titolo “Il mio volto è la mia Casa: e se vola è ancora meglio!”.

IN VIAGGIO CON LOTTO E TIBALDI | EVENTO ITINERANTE

Per far conoscere il progetto espositivo sul territorio, è stata organizzata una serie di conferenze itineranti dal titolo In viaggio con Lotto e Tibaldi” in diverse aree della provincia. Gli incontri prenderanno il via martedì 28 novembre alle 17.30 presso la chiesa del convento francescano (corso Einaudi, 12) di Cortemilia e mercoledì 29 novembre alle 17.30 presso la biblioteca civica Ezio Alberione (via Turbiglio, 1) di Chiusa Pesio.

Banner Gazzetta d'Alba