Domenica 12 novembre si sperimenteranno le navette elettriche nella Langa del Barolo

Domenica 12 si sperimenteranno le navette elettriche nella Langa del Barolo

BAROLO Navette, calessini e Vespa gratuiti per sperimentare la mobilità sostenibile nella Langa del Barolo. Domenica 12 novembre, i residenti e i turisti in arrivo sul territorio potranno prendere parte alla giornata test di Langhe in rete, progetto dell’ente turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Unione dei Comuni Colline di Langa e del Barolo che punta a promuovere un modello di mobilità locale sostenibile tra alcuni dei borghi maggiormente coinvolti dai flussi turistici nei periodi di alta stagione.  Grazie al supporto tecnico di progettisti e ingegneri della società Is4 consulting e alla collaborazione con l’European research institute Atl e Unione collinare organizzano una giornata in cui testare due percorsii tra Barolo, Monforte, Castiglione Falletto e Gallo Grinzane, permettendo così ai turisti di parcheggiare l’auto fuori dai paesi e utilizzare a titolo gratuito alcuni mezzi per raggiungere i principali centri.

Il percorso A (cimitero di Barolo, parcheggio di via Alba 22, piazza Colbert a Barolo, Monforte, Castiglione Falletto, piazzale della Mondo, cimitero di Barolo) prevede l’impiego di due autobus da 25 con frequenza di di passaggio ogni 30 minuti. Sul percorso B (cimitero Barolo,  parcheggio via Alba 22, piazza Colbert) saranno utilizzati due autobus da 9 posti con frequenza di 15 minuti. A disposizione dei turisti ci saranno anche mezzi alternativi, tra cui calessini e Vespa elettriche, per godere in pieno di un’esperienza slow ed ecologica tra i paesaggi vitivinicoli Unesco.

Domenica 12 si sperimenteranno le navette elettriche nella Langa del Barolo 1

La giornata test servirà all’ente di ricerca per produrre l’analisi delle esigenze della mobilità locale e prevede il coinvolgimento dei soggetti che operano nella zona, incontri con gli amministratori (già iniziati da fine agosto) e la cittadinanza. Una volta raccolte le indicazioni dal territorio e i dati, si passerà alla rigenerazione del parco mezzi elettrici e alla valutazione delle prossime fasi del progetto che si rivolge anche alla trasporto scolastico e a quello dei residenti.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba