Ultime notizie

Don Roberto Zoccalli nuovo parroco di Sommariva del Bosco

Don Roberto Zoccallo nuovo parroco di Sommariva del Bosco

SOMMARIVA DEL BOSCO L’Arcivescovo Roberto Repole ha accolto le dimissioni di don Piero Fissore, da oltre trent’anni parroco a Sommariva del Bosco, dove si è fatto apprezzare per la sua bontà, per la sua pastoralità e per come aveva guidato la comunità ecclesiale in una cittadina a cavallo tra le due province Don Piero è originario di Marene e dal 1° dicembre lascia la parrocchia SS. Giacomo e Filippo

Al suo posto è nominato parroco don Roberto Zoccalli, nato a Torino il 15 aprile 1969. Ordinato sacerdote l’11 giugno 1994 nella Cattedrale di Torino, è stato subito destinato come vicario parrocchiale nella Collegiata Santi Pietro e Paolo in Carmagnola e dal 1997 nella Parrocchia Santa Maria Goretti in Torino, a gennaio 2001, è nominato dal Card. Severino Poletto parroco della Parrocchia SS. Trinità in Moncalieri e da settembre 2007 ha guidato anche la Parrocchia Beato Bernardo di Baden in Moncalieri.

Mons. Cesare Nosiglia lo aveva nominato nuovo parroco della Parrocchia Santa Rita da Cascia in Torino con decorrenza dal 1° settembre 2017. La comunità parrocchiale lo accoglie il 23 settembre 2017. Il 7 giugno 2020, dopo solo tre anni alla guida della parrocchia-santuario di Santa Rita, l’Arcivescovo accoglie la sua rinuncia per motivi di salute. Un sacerdote molto apprezzato nelle comunità dove ha lavorato, molto amato, come testimonia questo racconto: “Un ragazzino che sta per ricevere la Prima Comunione, venerdì mi disse: “Mi piaceva andare a Messa da don Roberto. Ci spiegava bene, ci coinvolgeva e noi stavamo attenti”. Due ricordi per il tuo cuore. Ecco caro don Roberto, sii sereno, chiedi che lo Spirito Santo ti indichi quali strade d’ora in poi dovrai percorrere per essere sempre un buon pastore”.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba