Giornata per l’eliminazione della violenza: ci sono anche Azione, Più Europa e Libdem in piazza Ferrero

 2

ALBA Domenica 26 novembre 2023, Alba in Azione, sezione locale del partito fondato da Carlo Calenda, sarà in piazza Ferrero a partire dalle ore 15 con un banchetto per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Insieme a Più Europa di Emma Bonino e l’associazione Libdem europei che hanno aderito all’iniziativa, Azione presenterà le proprie proposte e misure su scala nazionale e locale per contrastare il fenomeno della violenza di genere che tristemente negli ultimi giorni è stato anche protagonista di alcuni tragici fatti di cronaca.

«Sono più di 100 le donne vittime di violenza di genere in Italia, solo quest’anno. Una ogni tre giorni. Abbiamo organizzato questo incontro in piazza Ferrero ad Alba nell’alveo dell’iniziativa nazionale di Azione: #nonènormalechesianormale coinvolgendo gli amici di Più Europa e i Libdem per chiedere che vengano velocemente attuate le misure per prevenire questo fenomeno intollerabile, lavorando sulla cultura e sul rispetto, prima ancora che sulle pene», dichiara Giacomo Prandi, leader locale di Azione.

«Mentre il numero degli omicidi in Italia fortunatamente cala di anno in anno, quello dei femminicidi purtroppo è ancora costante. C’è un problema sistemico nella nostra società, e per questo trovo importante partecipare a iniziative politiche condivise come questa. Insieme esprimiamo solidarietà e vicinanza alle vittime, e insieme proponiamo con più forza attività preventive della violenza di genere, come un sistema scolastico che educhi al rispetto e al consenso.” – Aggiunge Alice Depetro, esponente di Più Europa.

“Con questa iniziativa porteremo le nostre proposte sia a livello nazionale che locale e ospiteremo testimonianze di realtà esperte, associazioni, professionisti e anche di ragazze iraniane, per ricordare le battaglie di libertà che le donne conducono ogni giorno in tutto il mondo. Non mancate. Uniamoci per dire basta.” – Conclude Prandi.

Banner Gazzetta d'Alba