Ultime notizie

I santi ci accompagnano ogni giorno. Quarta edizione per il libro di Mariella Lentini

Vita e insegnamenti dei santi: Mariella Lentini presenta il suo libro

ASTI È arrivato alla quarta edizione il libro Santi compagni guida per tutti i giorni della giornalista pubblicista astigiana Mariella Lentini (Espansione grafica editore).

Il testo sarà presentato sabato 2 dicembre, alle 11, presso il nuovo circolo Nosenzo, in via Corridoni 51, ad Asti.

Tutto illustrato a colori, il volume è rivolto a ragazzini e giovani, ma anche a genitori, nonni, insegnanti e catechisti, descrivendo vita e preziosi insegnamenti, con testi semplici e sintetici, dei santi e dei beati più amati.

Spiega l’autrice: «I 365 santi descritti sono uomini e donne come noi, di tutte le età, ricchi e poveri, provenienti da ogni Paese del mondo». L’arco temporale delle loro vite spazia da duemila anni fa ai giorni nostri.

Lentini aggiunge: «L’amore passa attraverso molte vie e fra queste vie è l’esempio, potente strumento educativo, che insegna valori importanti. La vita dei santi è una preziosa documentazione  che ci giunge come eco lontana, ma che mantiene tutta la sua grande efficacia».

L’autrice conclude: «Storie di persone come noi che hanno lasciato un forte segno di amore e speranza, per continuare a diffonderli nel mondo e nel tempo». Il prologo del libro è firmato dalla scrittrice e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, mentre la prefazione  e a cura di Caterina Calabrese, laureata in scienze religiose e presidente dell’associazione Dono del volo.

Durante la presentazione, l’autrice (che collabora con i quotidiani indipendenti nazionale www.informazionecattolica.it  e www.lafedequotidiana.it) sarà intervistata dalle giornaliste Monica Jarre (corrispondente de La Nuova Provincia) e Patrizia Porcellana (collaboratrice della Gazzetta d’Asti  e de La Valsusa, nonché docente di materie letterarie) e da Claudia Solaro (redattrice di Atnews, SportAsti.it  e il blog giornarunner.com).

Alla presentazione parteciperanno, inoltre, l’avvocato Giangiacomo Dapino, già responsabile diocesano per la famiglia, e l’antropologo Francesco Scalfari, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba