Ultime notizie

La Protezione civile ha reso più sicuri il rio Vassa e l’area attorno al cimitero

La Protezione civile ha reso più sicuri il rio Vassa e l’area attorno al cimitero

COSSANO BELBO Il tratto terminale del rio Vassa e l’area circostante il cimitero ricche di vegetazione sono state messe in sicurezza dai volontari della Protezione civile. «Dalle piante abbattute si potrà ricavare cippato di legno vergine, impiegato in abitazioni e nell’industria locale», spiega Valter Dotta dell’impresa Dotta service di Cortemilia che, nell’occasione ha omaggiato la Protezione civile di un nuovo carrello appendice, utile al trasporto di attrezzature.

Il 2023 ha visto il gruppo cossanese raggiungere la quota di 15 volontari e l’insediamento del nuovo presidente Franco Noè, al posto di Adriano Monti, alla guida per oltre 20 anni. «Desidero ringraziare Adriano per l’ottimo lavoro svolto negli anni del suo mandato», dice Noè, «anni in cui il gruppo si è adeguato alle esigenze delle norme in materia di Protezione civile e in cui si è dotato di attrezzature utili, grazie anche al coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e di aziende del territorio».

L’attività svolta nel mese di ottobre conclude le esercitazioni in campo del 2023, mentre continuano quelle di formazione per i volontari, nonché la turnazione presso il coordinamento provinciale di Fossano. Per festeggiare un’annata intensa di impegni e di obiettivi raggiunti, la Protezione civile di Cossano Belbo invita alla cena annuale che si terrà sabato 18 novembre, alle 20, nel salone polifunzionale di piazza Calleri. Affettati e peperoni con salsa tonnata, polenta e spezzatino, formaggi, torta di nocciole, vino, caffè e, per concludere, una ricca lotteria: la cena di beneficenza (22 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni) ha l’obiettivo di raccogliere fondi utili all’acquisto di dotazioni per i volontari. Informazioni e prenotazioni, entro il 15 novembre, ai numeri: 393-28.23.264, 333-95.51.197, 346-14.76.475.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba