Ultime notizie

L’astigiano Gian Marco Griffi ospite della Fiera del libro di Guadalajara

L'astigiano Griffi sconfina in Francia: Ferrovie del Messico sarà tradotto da Gallimard
© Giulio Morra

SUD AMERICA Messico chiama Europa: da sabato 25 novembre a domenica 3 dicembre, l’Unione Europea è ospite d’onore alla Fiera del libro di Guadalajara, il più importante appuntamento culturale dell’America Latina e principale evento editoriale in lingua spagnola.

Le Ferrovie del Messico (ANTEPRIMA)Tra gli ospiti italiani ci sarà anche l’astigiano Gian Marco Griffi che guiderà i lettori d’oltreoceano alla scoperta delle sue Ferrovie del Messico (Laurana, 2022), dal titolo del suo primo romanzo vincitore di importanti riconoscimenti e candidato nella dozzina del premio Strega 2023. Altri incontri al padiglione Italia coinvolgeranno gli scrittori Dacia Maraini e Giorgio Ballario.

Tante le iniziative per celebrare il Belpaese in Messico, tra le quali la proiezione del film Medea di Pier Paolo Pasolini, Le otto montagne, per la regia di Charlotte Vandermeersch y Felix van Groeningen, ispirato all’omonimo romanzo di Paolo Cognetti e Martin Eden di Pietro Marcello, tratto dal romanzo di Jack London con Filippo Timi.

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba