Ultime notizie

Premio Inarchitettura 2023 al Digital Innovation Gate 421 di Tesisquare

Premio Inarchitettura 2023 al digital innovation gate 421 di tesisquare 1

RORETO DI CHERASCO La Tesisquare, committente del «Digital Innovation Gate 421» si è aggiudicata oggi pomeriggio (martedì 7 novembre) il premio speciale Federbeton 2023, consegnato alla presidente Marcella Brizio, nella Sala delle Colonne a Ca’ Giustinian, sede della meravigliosa sede della Biennale di Venezia.

Premio Inarchitettura 2023 al digital innovation gate 421 di tesisquare 2

Il premio «Inarchitettura 2023» è stato assegnato inoltre ai progettisti della Nemesi Architets e all’impresa dei fratelli Sartore per la realizzazione della struttura in cemento che completa il grande complesso della Tesisquare.

Premio Inarchitettura 2023 al Digital Innovation Gate 421 di Tesisquare 3

Contestualmente alla consegna delle targhe, gli organizzatori hanno letto la motivazione del premio, che recita: «Premiamo gli architetti Michele Molè e Susanna Tradati che sa sempre preferiscono il cemento per creare forme nuove che anticipano il futuro. Digital gate 421 è considerato il primo polo di “open innovation” del Piemonte, un luogo in cui le aziende non concorrenti possono collaborare insieme a sturt-up e a progetti di ricerca universitari. L’architettura esalta questa nuova concezione di sviluppo collaborativo e crea un borgo dell’innovazione».

 

La struttura consiste in un complesso di uffici intervallati da piazze, percorsi pedonali e aree verdi, in perfetta sinergia: si tratta di un vero e proprio borgo tecnologico, in cui è possibile scambiare know how e condividere progetti. La solida matericità in cemento, acciaio e vetro, protegge un animo creativo, in costante ricerca.

Premio Inarchitettura 2023 al digital innovation gate 421 di tesisquare

Conclude la presidente del Digital Innovation Gate 421 Marcella Brizio: «Davvero tanta emozione per la menzione di grande valore assegnata ad un intervento architettonico nel quale architetti e committente credono  profondamente e che avrà la capacità di tessere relazioni che si sviluppano quotidianamente in questo borgo digitale, simbolo del ventunesimo secolo del nostro territorio».

Valter Manzone

 

Banner Gazzetta d'Alba