Ecosistema della sanità digitale piemontese: un progetto europeo per fare rete

Apro Formazione in collaborazione con ASL CN2 e T4Med ha presentato il progetto europeo CoVe CARE ABOUT IT all’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno

Ecosistema della sanità digitale piemontese: un progetto europeo per fare rete

VERDUNO Martedì 30 gennaio 2024, presso l’Auditorium della Fondazione Ospedale Alba-Bra APRO HEALTHCARE, la divisione operativa sul settore socio sanitario di Apro Formazione ha presentato con ASL CN2 e T4Med il progetto europeo CoVe – Care about IT, dedicato alla sanità digitale.

Un convegno e un workshop di progettazione strategica hanno riunito enti pubblici e di istruzione, aziende e fornitori di assistenza sanitaria per confrontarsi sui temi della digitalizzazione del settore in Piemonte.

Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto CoVe (Centro d’Eccellenza per la Formazione Professionale) – CARE about IT, è capitanato dall’istituto olandese Noorderpoort di Groningen e coinvolge in Italia un team tutto piemontese:

APRO Formazione, coordinatore per l’Italia, ASL CN2 e T4Med, divisione di Tesi dedicata alla telemedicina, costituiscono i vertici di un triangolo virtuoso che lega gli enti di formazione professionale, le aziende sanitarie e la ricerca industriale, per sviluppare nuove strategie di formazione nell’ambito della sanità digitale. A supportare i partner nei lavori, anche un nutrito gruppo di enti ed istituzioni: Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, Università del Piemonte Orientale, Confindustria Cuneo, Fondazione ITS per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, INNOVO e Fondazione Piemonte Innova.

Durante la conferenza i relatori hanno presentato il progetto e una panoramica dell’ecosistema della sanità digitale sul territorio piemontese, preparando così i partecipanti alla successiva sessione di lavoro ristretta, dedicata a definire una strategia comune per indirizzare le prossime azioni.

Dopo il benvenuto di Laura Marinaro, Direttrice Sanitaria dell’ASL CN2 e di Antonio Bosio, Direttore Generale di Apro Formazione, la presentazione del progetto europeo CARE about IT è stata affidata alla Project Manager di Apro Formazione, coordinatore del partenariato italiano, Irene Miretti.

Bibiana Scelfo di IRES ha ripercorso le tappe della collaborazione tra Regione Piemonte ed IRES sui temi della sanità digitale e della telemedicina nell’intervento dedicato ai “Percorsi di telemedicina e sanità digitale. Risultati del lavoro congiunto tra Regione Piemonte ed IRES Piemonte”.

Luisella Canta, Responsabile risorse professionali, formazione e ricerca DIPSA ASL CN2, ha riassunto alla platea i risultati della prima fase di analisi qualitativa dell’ecosistema HealthTech, condotta dai partner sul territorio, attraverso interviste semi-strutturate agli stakeholders di settore.

Fra gli ospiti presenti alla conferenza, oltre a rappresentanti degli enti, delle aziende e delle istituzioni che partecipano direttamente o supportano il progetto, hanno partecipato fra gli altri anche esponenti di Acli Cuneo, Aisla Onlus, Asava, Politecnico di Torino, Baxter Italia, BiopMed, Città della salute e della scienza di Torino, Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero, CSI Piemonte, Fondazione CRC, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cuneo, Sined srl, Socialcoop, Tesi Square, Uscire insieme Italia Aps e di altre importanti realtà piemontesi e territoriali.

Il pomeriggio è proseguito con due gruppi di lavoro, che, con il supporto di un facilitatore, hanno rilevato le sfide che gli attori dell’ecosistema della sanità digitali stanno affrontando, stabilendo obiettivi comuni e, individuando le attività utili a raggiungerli.

I partecipanti avranno nei prossimi mesi la possibilità di confrontarsi con enti affini su quanto emerso durante il workshop e, sulla base degli input condivisi, saranno invitati a sottoscrivere un Memorandum di intenti come primo passo per la concretizzazione della rete strategica regionale della sanità digitale.

CARE ABOUT IT – IN BREVE

Approvato ad aprile del 2023, CARE about IT è un progetto europeo che coinvolge 15 partner in 4 nazioni e si propone di creare un nuovo ecosistema della formazione professionale in ambito sanitario combinando settori apparentemente distanti come quello tecnologico-informatico e quello socio-assistenziale.

Dall’analisi del settore sanitario europeo, è emersa la necessità di sviluppare didattiche e percorsi formativi che forniscano agli operatori socio-sanitari attuali e futuri competenze digitali specifiche, in linea con gli obiettivi del programma EU4Health, adottato come risposta alla pandemia COVID-19. Il programma prevede infatti di potenziare la digitalizzazione e l’archiviazione dei dati sanitari, introducendo nuovi strumenti e servizi digitali nell’assistenza sanitaria.

Questo comporta che tutti gli operatori sanitari arrivino a conoscere e utilizzare in modo efficace le soluzioni di sanità elettronica disponibili, in modo responsabile ed etico, ponendo al centro gli interessi del paziente.

Banner Gazzetta d'Alba