CORTEMILIA Venerdì 26 gennaio, alle 18, nella biblioteca civica Michele Ferrero, si terrà il primo appuntamento del 2024 con la rassegna d’incontri sui temi della lettura e della scrittura a 360 gradi. Si parlerà di fantascienza, per leggere il presente e scrivere il futuro, con la partecipazione di Fulvio Gatti, autore di libri fantascienza e giornalista per testate locali e nazionali.
Gatti, da 25 anni, pubblica in Italia saggi sul mondo nerd, graphic novel e narrativa. Dal 2018 è presente nel mercato editoriale anglosassone. I suoi racconti, principalmente fantascienza e horror, sono apparsi su riviste professionali, antologie, podcast e webzine negli Stati Uniti e in Inghilterra, Australia e Nord Europa. Dal 2022 fa parte della Science fiction writer association, che ha sede a Enfield nel Connecticut.
Per l’appuntamento cortemiliese, Gatti preparerà alcune immagini generate con l’intelligenza artificiale, che saranno proiettate durante l’incontro. La rassegna Saper leggere e scrivere permette agli insegnanti iscritti sulla piattaforma ministeriale Sofia di vedere loro riconosciuti i crediti formativi. Per maggiori informazioni sul programma si può scrivere a: biblioteca@comune.cortemilia.cn.it.
Fabio Gallina