Ultime notizie

Il presepe del viaggiatore, nella bellissima chiesa di San Martino a Cherasco

Il presepe del viaggiatore, nella bellissima chiesa di San Martino a Cherasco

CHERASCO Il Presepe del Viaggiatore è allestito a Cherasco nella bellissima Chiesa di San Martino (a 300 metri dalla piazza centrale del Municipio).

L’originale Presepe che si allestisce a Cherasco coniuga le due grandi passioni dei realizzatori Maddalena Ravinale e Carlo Casavecchia: i viaggi intorno al mondo e la costruzione di presepi.

Ogni anno il visitatore attraversa nuovi paesi, si accosta a differenti culture passando dai paesaggi latino-americani a quelli europei, dalle atmosfere dell’Africa nera al fascino del deserto del Sahara, dalle ambientazioni palestinesi e medio-orientali alle suggestioni indiane e dell’estremo oriente. Come è possibile tutto questo?

Viaggiare in posti lontani permette a Carlo e Maddalena di riprodurre, lavorando con la fantasia e con grande cura dei particolari, ciò che hanno scoperto in giro per il mondo.

Nell’edizione 2023/2024 ci sono le ambientazioni dell’ Ovest americano, dell’Etiopia, della Turchia ed ovviamente della Palestina.

Curiosità
Ogni anno l’allestimento del Presepe ha come scopo di concorrere a finanziare un progetto di Emergency.

Quest’anno sono stati scelti i progetti di Emergency in Sudan ove è in corso una guerra drammatica.

Emergency crede in un mondo di pace ove le differenze politiche, culturali e religiose sono un valore e non un motivo di conflitto; questo mondo nel “Presepe del Viaggiatore” è possibile!

Vi sono quindi almeno due buoni motivi per visitare il Presepe del Viaggiatore nella nuova sede di Cherasco: viaggiare attraverso il mondo con la fantasia e contribuire ad un importante progetto umanitario.

 

COME PARTECIPARE
Ingresso libero

Possibili aperture straordinarie per gruppi o scolaresche su prenotazione telefonando al +39 335 543 1173 o al +39 366 299 1341

urp@comune.cherasco.cn.it

Banner Gazzetta d'Alba