Ultime notizie

Legge bavaglio, la Subalpina manifesta sotto la Prefettura di Torino

Federazione nazionale stampa: «Mattarella non firmi il bavaglio»

TRASPARENZA I giornalisti in tutta Italia si mobilitano contro la modifica del codice di procedura penale che vieta la pubblicazione, integrale o per estratto, delle ordinanze cautelari. Raccogliendo l’invito della Federazione nazionale della stampa, l’Associazione stampa subalpina terrà una conferenza stampa, mercoledì 24 gennaio, alle 12, davanti la Prefettura di Torino, in piazza Castello, per illustrare le ricadute del cosiddetto “emendamento Costa” sulla libertà d’informazione.

A seguire, la Subalpina consegnerà al prefetto Donato Giovanni Cafagna il documento di Fnsi, Associazioni di stampa di tutta Italia e Comitati di redazione delle principali testate contro l’introduzione di queste nuove norme.

La legge bavaglio

Lo scorso 19 dicembre alla Camera è stato l’emendamento di Enrico Costa (deputato di Azione), ribattezzato legge bavaglio, alla legge di delegazione europea, che ogni anno serve a recepire le direttive di Bruxelles,  modificando così il codice di procedura penale e introducendo il divieto di pubblicazione «integrale o per estratto» del testo dell’ordinanza di custodia cautelare.

Il testo originale prevedeva il «divieto di pubblicazione dell’ordinanza di custodia cautelare», che è il il provvedimento con cui i giudici formalizzano, su richiesta dei pm, una misura cautelare, il quale include diverse informazioni sulla vicenda giudiziaria, fino alla conclusione delle indagini o dell’udienza preliminare.

Nella riformulazione proposta dal governo si parla invece di divieto di pubblicazione «integrale o per estratto» del testo dell’ordinanza. Significa che l’ordinanza di custodia cautelare sarà pubblicabile dai giornali solo dopo l’inizio del processo. Secondo il deputato, la legge serve a dare attuazione alla direttiva sulla presunzione di innocenza. Ma si tratta di un cambiamento storico che avrà un impatto sul racconto delle vicende giudiziarie.

Banner Gazzetta d'Alba