Ultime notizie

A Torino mostra-omaggio al fotografo cuneese Michele Pellegrino

A Torino mostra-omaggio al fotografo cuneese Michele Pellegrino
Ezio Raviola e Michele Pellegrino

TORINO Questa mattina (mercoledì 14 febbraio) nella sala 6 di Camera, Centro italiano per la fotografia di Torino, ha aperto al pubblico la mostra “Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023”, promossa da fondazione Crc e Camera con la curatela di Barbara Bergaglio e un testo di Mario Calabresi.

L’esposizione raccoglie oltre 50 immagini del fotografo cuneese Michele Pellegrino (Chiusa Pesio, 1934), un’essenziale antologica dell’intero suo percorso creativo, tra montagne, ritualità, volti e momenti del mondo contadino, che narrano la passione di Pellegrino per la sua terra e per la fotografia. Completano l’esposizione uno studio del paesaggio botanico e una selezione digitale dell’archivio.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 14 aprile, dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 19 (il giovedì fino alle 21), con ingresso gratuito per i residenti della provincia di Cuneo anche alle altre due esposizioni presenti contestualmente presso Camera, dal titolo “Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra” e “Ugo Mulas / I graffiti di Saul Steinberg a Milano”.

Banner Gazzetta d'Alba