Alec, le sfide ambientali protagoniste con il biologo Enrico Rivella

Per la Difesa del suolo 11,3 milioni; 10 alla Protezione civile

ALEC Domenica 18 febbraio, alle 17.30, nella sede dell’associazione Alec in via Vittorio Emanuele II 30 sarà possibile esplorare a fondo diversi aspetti cruciali legati all’ambiente e alle sfide ecologiche che il nostro mondo affronta quotidianamente.

Sarà presente Enrico Rivella, naturalista e biologo con specializzazione in ingegneria ambientale, con cui esamineremo da vicino diversi temi di vitale importanza che vanno dalla misurazione della qualità ambientale al restauro ecologico, dalla biodiversità alla transizione ecologica.

Enrico Rovella

L’incontro si concluderà esplorando il nesso tra ecologia e politica e condividendo spunti preziosi emersi da un recente viaggio nelle risaie indiane.

Enrico Rivella, naturalista e biologo con specializzazione in ingegneria ambientale, ha lavorato per dieci anni nella progettazione di recuperi ambientali su tutto il territorio nazionale dando impulso alle tecniche di restauro ecologico.

Dal 2000 è passato al settore pubblico come tecnico di Arpa Piemonte per la valutazione ambientale di grandi opere, il monitoraggio della biodiversità e degli agroecosistemi.

Da qualche anno si occupa come referente della Rete rurale nazionale per la tutela e sviluppo sostenibile dei paesaggi rurali. Originario dell’albese, tra le sue pubblicazioni diverse sono riferite a studi e conoscenze del patrimonio naturalistico e culturale di Langhe e Roero.

Bruna Bonino

 

Banner Gazzetta d'Alba