Ultime notizie

Campagna amica di Asti: dopo il Carnevale iniziano i corsi su cucina e vino

Campagna amica di Asti: dopo il Carnevale iniziano i corsi su cucina e vino

ASTI Fitto il calendario dei nuovi eventi e appuntamenti al Mercato contadino di Campagna amica Asti. Dopo il via con la tradizionale festa di carnevale, organizzata sabato per i più piccoli, si prosegue, da mercoledì 21 febbraio, con i corsi di formazione “Agriturismi, cucina e ospitalità contadina,” in programma dalle 15 alle 17,30: cinque le date previste, rivolte alle aziende agricole agrituristiche. Ad aprire il ciclo sarà lo chef Luca Zecchin, di Coltivare agri, con l’incontro dal titolo “La cucina del passato, del presente e del futuro.”

Agriturismi e cucina

L’appuntamento di mercoledì 28 febbraio, sarà dedicato, invece, alla “Panificazione con Stefano Vola,” a cura del maestro pizzaiolo di Fuoco e farina. Mercoledì 6 marzo si parlerà di ”Accoglienza” con la  Afp Scuola alberghiera colline astigiane di Agliano Terme (la sede dell’incontro sarà in via Asinari 5, ad Asti).

Al centro dell’incontro di mercoledì 13 marzo  “Il servizio di sala e la sua gestione” a cura del restaurant manager Alfredo Voci.

Infine, mercoledì 20 marzo lectio magistralis dal titolo “Brand marketing” con il mastro birraio e Ceo di Baladin Teo Musso.

Vino e territorio

Riprenderanno anche gli incontri enoici promossi da Territori divini in collaborazione con il wine coach e sommelier Paolo Noto dell’Enotecamica di Campagna amica Asti. La partenza è per giovedì 22 febbraio con “Alta Langa & Franciacorta,” per un excursus nel terroir dei diversi metodo classico, a cura del sommelier Davide Oglietti, in collaborazione con Vini buoni d’Italia e Rastal. Nell’occasione, si degusteranno sette etichette in abbinamento a piatti curati dal Mercato contadino di Campagna amica Asti (quota di adesione 40 euro; informazioni e prenotazioni  al numero 337-11.20.058).

Infine, martedì 12 marzo sarà la volta di “Bitter & amari,” storia liquoristica e metodi produttivi di tinture e alcolati alla base di amari, tra macerazione e infusione. Oglietti tornerà ad essere relatore dell’incontro, promosso in collaborazione con Spirito autoctono media e con Rastal (quota di partecipazione 30 euro; informazioni e prenotazioni  al numero 337-11.20.058).

Il responsabile di Campagna amica Coldiretti Asti Enrico Lorenzato ha dichiarato: «Questo è solo l’inizio. In agenda abbiamo già pianificato molte altre date, con un’offerta a 360 gradi tra cultura, produzioni, economia, formazione e informazione, animazione, sociale e confronti. Inoltre, ogni azione tornerà utile a promuovere le eccellenze locali  presenti al Mercato contadino di corso Alessandria 271, ad Asti. Scegliere i prodotti astigiani non fa solo bene alla salute, all’ambiente e all’economia locale, ma sostiene il lavoro dei nostri contadini, incentivandoli e gratificandoli per il prezioso lavoro quotidiano».

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba