Cherasco, ampliato l’orario della Polizia locale: dal 1° febbraio pattuglie in strada per 12 ore

Cherasco:

CHERASCO Estensione dell’orario di servizio e pattuglie in strada 12 ore al giorno: la piccola rivoluzione voluta dal comandante della Polizia locale, Livio Perano, e dall’Amministrazione comunale ha superato la fase di rodaggio e sta raccogliendo i primi riscontri positivi. Dal primo febbraio i sei agenti in servizio al Comando di via San Pietro si alternano coprendo, dal lunedì al venerdì, la fascia oraria fra le sette del mattino e le 19.30. Tra le 12.30 e le 14, fase che coincide con l’uscita degli studenti dalle scuole, è prevista la presenza simultanea di due pattuglie, per far fronte al maggior carico di lavoro. Secondo la nuova articolazione del servizio l’attività di pattugliamento è garantita anche il sabato mattina, mentre la domenica gli agenti saranno presenti per garantire la buona riuscita di eventi e manifestazioni. Ulteriori modifiche riguarderanno l’orario in vigore nella stagione estiva: dalla metà di giugno alla metà di settembre le pattuglie saranno in strada dalle 7.30 alle 21.30.

Spiega il comandante Livio Perano: «Questi sforzi ci consentiranno di garantire una maggiore presenza in loco e fra la popolazione, raggiungendo standard di servizio in linea con l’importanza e l’estensione territoriale di Cherasco». Aggiunge Perano, addentrandosi negli aspetti tecnici: «Abbiamo optato per due scansioni orarie diverse, una invernale che si conclude alle 19.30, momento di chiusura dei negozi, complice la stagione e i minori volumi di traffico sulle strade; l’altra estiva, più estesa, per garantire vigilanza e prevenzione in un periodo dell’anno denso di attività». Un traguardo possibile grazie alla politica di rafforzamento dell’organico, messa in atto dall’Amministrazione comunale negli ultimi anni: «Con le nuove assunzioni siamo passati da tre a sei elementi, condizione basilare per ideare un servizio più efficace e continuativo. Gli agenti hanno condiviso la logica della decisione mettendosi subito a disposizione».

Per far fronte alle nuove esigenze operative il comando ha ottenuto dal Comune anche una nuova auto: entrerà in servizio a marzo e sarà dotata, come uno dei due veicoli in uso, di apparecchiature per la vigilanza sulle strade. La terza vettura rimarrà a disposizione degli agenti per le attività di notifica. Conclude Perano: «Su questo fronte l’estensione del servizio ci ha consentito una maggiore efficacia, permettendoci di raggiungere i destinatari al di fuori dei loro orari lavorativi».

Commenta il presidente del consiglio comunale, Massimo Rosso, titolare della delega alla Polizia locale: «La rimodulazione degli orari di servizio del nostro Comando è l’esito di una Politica di rafforzamento delle possibilità operative della Polizia locale perseguita con coerenza, dall’Amministrazione comunale, nel corso dell’intero mandato, attraverso il rafforzamento dell’organico e delle dotazioni strumentali. Un indirizzo adottato in considerazione dell’assoluta centralità, non solo delle attività di repressione e vigilanza svolte dagli agenti, ma anche della fiducia in loro riposta dalla popolazione, per la quale sono spesso un punto di riferimento».

Banner Gazzetta d'Alba