Da Santa Vittoria a Monticello d’Alba: accenni di primavera sul Sentiero della felicità

Da Santa Vittoria a Monticello d’Alba: accenni di primavera sul Sentiero della felicità

TEMPO LIBERO – ESCURSIONI Imperdibile escursione sabato 2 marzo, nei luoghi dove la storia ha lasciato la sua impronta: paesaggi romantici e bucolici, delicate fioriture di inizio primavera, vigneti di pregio e arte sulle colline del Roero.

In collaborazione con I Sentieri dei Frescanti e l’Associazione Anforianus.

Il percorso
L’anello proposto si sviluppa sulle colline che abbracciano un ampio settore del territorio roerino e, in parte si affacciano alle speculari colline della Langa.

Partendo dall’abitato di Santa Vittoria, caratterizzato dalla mole della torre, antico baluardo a difesa del territorio, si attraverseranno le colline interessate in passato dalla presenza di importanti centri di origine romana quali Anforiano e lo stesso Turriglio, singolare costruzione del periodo imperiale.

Il percorso attraverserà silenziosi boschi di cresta dai nomi evocativi che dividono il territorio di Monticello dal territorio di Corneliano.

A Monticello si percorrerà il Sentiero della Felicità che ci condurrà a San Ponzio, dove, nella raccolta cappella cimiteriale sono conservate le testimonianze pittoriche più antiche di tutte il Roero.

Verrà poi raggiunta la Villa di Monticello e il sito del suggestivo castello medievale per rientrare a Santa Vittoria percorrendo un anello molto aperto e panoramico!

Terre Alte propone
Terminata l’escursione, Terre Alte Escursioni, in collaborazione con l’Associazione “Anforianus” e “Sentieri dei Frescanti”, vi propone la visita all’oratorio della Confraternita di San Francesco.

L’edificio è il vero gioiello di questo piccolo e delizioso borgo e custodisce nel suo interno uno dei più significativi cicli di affreschi del XVI secolo della Provincia di Cuneo, perfettamente conservato: “la Passione di Cristo, fra narrazione popolare e tradizione sacra, un racconto emozionante lungo oltre trenta metri.”

E… per chi desidera terminare la giornata in bellezza potrà gustare un ottimo calice di vino ai piedi della torre e ammirare il paesaggio a 360 gradi.

Programma
Ritrovo il 2 marzo alle ore 9:50 a  Santa Vittoria d’Alba, Piazza Bertero.

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco.

Rientro nel pomeriggio.

Pranzo al sacco in luogo panoramico.

Informazioni
Lunghezza percorso Km 14 circa.

Dislivello mt 402.

Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico.

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

COME PARTECIPARE
15,00 € (escluse consumazioni)

GRATUITA per i minori fino ad  anni 12.

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.

Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono

CONTATTI: info@terrealte.cn.it | T: +39 339 657 5703

Banner Gazzetta d'Alba