La psicologia della coppia nel corso del centro culturale San Paolo che inizia domani 9 febbraio

ALBA Domani, venerdì 9 febbraio, inizia il corso di psicologia  Io + tu = noi ? organizzato dal centro culturale San Paolo che propone quattro incontri con Gabriella Muretto e Mariapaola Parma nella sala Alberione di piazza San Paolo 14. Gli incontri si tengono dalle 17.30 alle 19.

La psicologia della coppia nel corso del centro culturale San Paolo che inizia domani 9 febbraio

Il corso si propone di approfondire alcuni aspetti dell’amore di coppia, del modo d’amare l’altro e di verificare come si trasforma l’incontro in una relazione di vita duratura e serena. Si parte dalla premessa che l’amore adulto è l’esito di un processo di attaccamento che prende l’avvio lontano nel tempo e che ha un suo sviluppo. Questo processo può essere di grande aiuto per tentare di uscire dall’automatismo delle nostre risposte emotive e comportamentali, così da modificare noi stessi e le nostre relazioni sentimentali.

  • Nella prima lezione si parlerà del quando una relazione è un legame sentimentale e cosa si nasconde dietro la scelta del partner, partendo dall’amicizia, all’innamoramento e dai meccanismi che si innescano nell’amore.
  • Nella seconda verranno affrontati i sistemi difensivi che un soggetto mette in atto nella nuova conoscenza di un’altra persona, le sue paure, l’emotività, il sentimento.
  • Nella terza vedremo che l’amore ha bisogno anche della volontà soggettiva per fare crescere il rapporto di coppia, amando in diversi modi. Vedremo quali.
  • L’ ultima lezione sarà interamente dedicata alle domande, ai dubbi suscitati, ai problemi che avete incontrato nel vostro cammino.
  • In tutte le lezioni ci sarà un intervento di arte-terapia relativo al contenuto dell’argomento.

Non è obbligatorio partecipare in coppia. Allo sportello di Gazzetta d’Alba si può versare la quota di partecipazione di 40 euro (15 per iscrizione al centro culturale e 25 per il corso). Chi è già iscritto come socio paga solo la differenza.

Banner Gazzetta d'Alba