Martedì grasso a Carnevale: maschere esotiche e burattini

Martedì grasso a Carnevale: maschere esotiche e burattini

BRA Un laboratorio per realizzare maschere esotiche e uno spettacolo di burattini. Ricco il tradizionale martedì grasso a Bra.

Martedì grasso a Carnevale: maschere esotiche e burattini 1

Al Museo civico di archeologia, storia e arte di palazzo Traversa arriva domani mattina (martedì 13 febbraio) il laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, denominato Maschere esotiche. Che si svolgerà dalle 9 alle 12, orario durante il quale i partecipanti realizzeranno delle maschere ispirate a pesci variopinti e uccelli tropicali. Il corso è di 5 euro; la prenotazione è obbligatoria tramite la mail traversa@comune.bra.cn.it o telefonicamente allo 0172-42.38.80.

Al pomeriggio – ore 17 all’auditorium della Bper di via Sarti – spettacolo di animazione teatrale Il cavaliere del secchio, che ha come protagonisti i burattini di Pino Potenza, ispirati ai personaggi della Commedia dell’arte e di fattura artigianale. Il pubblico conoscerà la storia di Silvestro, che una gelida sera di inverno va dal carbonaio con la speranza che questi gli dia un po’ di carbone a credito per scaldare la sua piccola casa. Ottiene invece un forte spintone, che lo fa volare fin nel paese dei monti Rifei. Qui viene accolto da una zanzara e da un cane, i quali lo informano che se vorrà tornare nel suo paese dovrà prima superare delle prove. Riuscirà Silvestro, con l’aiuto di Arlecchino, a tornare a casa con la giusta ricompensa? Pino Potenza è attore-burattinaio e autore teatrale. Ha sperimentato negli ultimi anni differenti forme teatrali: il lavoro con le maschere della Commedia dell’arte, il teatro dei burattini a guanto, il teatro in strada, la letteratura in scena, le forme del teatro contemporaneo. Collabora attivamente alle attività laboratoriali e performative dell’associazione L’Asola di Govi.

Lo spettacolo è ad ingresso libero e non è necessaria la prenotazione. Informazioni presso l’ufficio Cultura e manifestazioni allo 0172-43.01.85.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba