Ultime notizie

Parte questa sera il corso biblico nel seminario di Alba

Parte questa sera il corso biblico nel seminario di Alba 1

E se Dio ci chiedesse: cristiani dove siete?

ALBA Tornare alla parola di Dio, metterla al centro: è stata una delle indicazioni più rilevanti emerse dalle riflessioni dei gruppi nei due anni di Cammino sinodale già trascorsi. Era il desiderio di ancorarsi a una roccia solida per affrontare le crisi del mondo d’oggi, un’intuizione di fede, una rinnovata ripresa delle indicazioni del concilio Vaticano II.

Quante richieste di un nuovo accostamento alla parola di Dio, perché fosse viva e capace di parlare alla vita, di essere fondamento per una fede matura e capace di confrontarsi col nostro tempo! Rispondendo alle molte riflessioni, segnate dall’esigenza di un accostamento alla Bibbia che guidasse a vivere il presente e a cogliere sensi più profondi del vivere, ecco la proposta di un corso biblico diocesano: “Adamo, dove sei’”. Esso si propone di offrire un rinnovato incontro col testo sacro. La Bibbia va ascoltata, va pensata, perché possa ancora far germogliare nuove illuminazioni e rinnovate interpretazioni. Il corso sarà aperto a tutti, volto a conoscere meglio la Bibbia per ogni intelligenza e ogni cuore che ascolta. Esso guiderà l’occhio del credente a imparare a leggere la Bibbia, per coglierne messaggi attuali e vitali.

Parte questa sera il corso biblico nel seminario di Alba

Con il coordinamento e la guida di don Pierluigi Voghera, attraverso dieci Incontri, ci introdurrà alla prima parte del libro della Genesi (capitoli 1- 11), alle grandi tematiche delle origini, del senso dell’umano e del rapporto col cosmo, ai drammi della storia sempre ricorrenti. Il primo incontro è per giovedì 1 febbraio, per poi proseguire l’8, 15, 22 e 29 febbraio, a marzo saranno il 7, 14 e 21; e si concluderà con quelli dell’11 e 18 aprile.

Parte questa sera il corso biblico nel seminario di Alba 1
Fai click per ingrandire.

Il corso biblico viene offerto in presenza – presso la sala don Bussi del Seminario – in modo continuativo ogni giovedì sera alle ore 21, trasmesso anche sul canale YouTube della diocesi. È auspicio della Commissione diocesana del Cammino sinodale che esso possa favorire un ascolto in gruppo. Perché non riprendere, nella forma dell’ascolto comunitario, gli incontri dei gruppi sinodali? Oppure attivare gruppi nelle parrocchie o nelle case, dove riflettere insieme? Proprio per favorire il confronto e la riflessione comune, alla fine di ogni esposizione si proseguirà in Seminario con un breve confronto a piccoli gruppi, dove raccogliere e scambiare interrogazioni, riflessioni su quanto è stato proposto e discuterlo con il relatore stesso.

La stessa cosa si potrà fare nei gruppi collegati on-line, che potranno inviare anche loro domande e interventi. Sarà un cammino, in questo terzo anno sinodale, di approfondimento di temi fondamentali e decisivi, che potrà dare nuovi spunti sapienziali per orientare la vita cristiana e, lo speriamo, il cammino futuro delle nostre Chiese.

 don Piero Racca

 

Banner Gazzetta d'Alba