150 anni fa nasceva Luigi Einaudi, Carrù sarà città presidenziale

 1
Luigi Einaudi, presidente della Repubblica dal 1948 al 1955.

CARRÙ, paese natale del presidente della Repubblica Luigi Einaudi, diventa Città presidenziale. La cerimonia si terrà domenica 24 marzo, alle 11, nella sala consiliare del Comune.

Carrù sarà inserita nell’itinerario culturale, storico e turistico dei luoghi dove sono nati e hanno vissuto i presidenti della Repubblica italiana. L’occasione sarà quella del 150° anniversario della nascita del presidente della Repubblica Luigi Einaudi, il 24 marzo 1874.

L’iniziativa è promossa dall’ente Stati generali del patrimonio italiano, rappresentata dal presidente Ivan Drogo Inglese, con il patrocinio di Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani), dalla fondazione Sandro Pertini, dalla Fondazione Luigi Einaudi.

A ricevere la targa sarà il sindaco del Comune di Carrù Nicola Schellino, a consegnarla sarà Andrea Castellini, sindaco di Stella, luogo dove è nato il presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Lunedì 25 marzo in Campidoglio a Roma, si terrà la celebrazione del 150° della nascita di Einaudi alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba