Ultime notizie

8 marzo: ad Alba il corteo di Non una di meno per i diritti delle donne

Da piazza Ferrero a piazza Risorgimento con interventi e letture per "Fare rumore"

8 marzo: ad Alba il corteo di Non una di meno per i diritti delle donne

8 MARZO Nonostante la pioggia, anche ad Alba l’8 marzo ha portato in piazza ragazze, donne, bambine e anche uomini, per chiedere diritti e parità. Il corteo è stato organizzato dal collettivo Non una di meno, che ha organizzato manifestazioni in tutta Italia e che è attivo anche sotto le torri.

Da piazza Michele Ferrero, per poi percorrere via Vittorio Emanuele, sono stati diversi gli interventi delle attiviste, che hanno condiviso alcune letture per denunciare ciò che non va nella società: dalla disparità salariale tra uomini e donne alla mancanza di politiche in grado di affrontare la violenza di genere fin dall’origine, cioè all’interno della società.

Sono stati sollevati anche altri problemi, come la difficoltà delle donne a conciliare lavoro e famiglia, per via della mancanza di spazi e iniziative idonee sui luoghi di lavoro. Si è alzato anche un grido contro la guerra in Palestina, le cui vittime sono prima di tutto donne e bambini, costretti a vivere in condizioni drammatiche.

Oltre a Non una di meno, hanno partecipato anche altre realtà cittadine, in particolare il collettivo Mononoke e il collettivo Crepa.

“Facciamo rumore” è stato il filo conduttore di tutta la manifestazione, per cambiare la visione dell’8 marzo, da una semplice ricorrenza a una riflessione collettiva molto più ampia: con fischietti, tamburi e altri strumenti musicali, sotto gli ombrelli, il corteo si è mosso fino a piazza Risorgimento, dove si è svolto il momento conclusivo.

Francesca Pinaffo

 

Banner Gazzetta d'Alba