Ultime notizie

Maltempo: pioggia e nevicate intense in Piemonte

Aperta la sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte

Maltempo: pioggia e nevicate intense in Piemonte

In PIEMONTE continua a perversare il maltempo, con precipitazioni nevose che si registrano nel Vercellese, in particolare ad Alagna Valsesia, ai piedi del versante meridionale del Monte Rosa. La Provincia di Vercelli segnala che la strada provinciale 124, da frazione Ferrate a Carcoforo, è stata chiusa per pericolo di slavine. Neve anche in alcune zone del Verbano-Cusio-Ossola, come a Riale, una frazione sulle Alpi centrali.

Maltempo: pioggia e nevicate intense in Piemonte 1

Nel Torinese si è svegliata imbiancata Prali e i dintorni in Valle Germanasca, mentre a Torino piove moderata intensità.  Dalle otto di questa mattina, vista la situazione di maltempo, la sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte è stata aperta e continua l’attività di monitoraggio, visto che sono previste precipitazioni molto forti nel settore Nordoccidentale e c’è massima attenzione per quanto riguarda un generale innalzamento dei livelli corsi d’acqua, dopo una settimana di perturbazione.

Secondo l’Arpa, il bollettino di previsione delle piene riporta una criticità ordinaria sulla quasi totalità dei corsi d’acqua. L’allerta gialla per rischio valanghe nelle zone settentrionali di Verbano e Novarese, che si estende alla fascia pedemontana occidentale. Ancora giallo il semaforo per rischio idrogeologico sulle stesse zone e sulle pianure di Cuneese, Torinese e Vercellese.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba