Ultime notizie

Presidio “giallo” in programma al Brennero in difesa dell’agroalimentare, scendono in campo numerosi agricoltori di Coldiretti Asti

Presidio “giallo” in programma al Brennero in difesa dell’agroalimentare, scendono in campo numerosi agricoltori di Coldiretti Asti

PRESIDIO GIALLO Anche numerosi agricoltori di Coldiretti Asti parteciperanno lunedì 8 e martedì 9 aprile al presidio “giallo” in programma al Brennero in difesa dell’agroalimentare.

All’iniziativa parteciperanno in migliaia da tutta Italia per presidiare il valico e fermare l’invasione del cibo “Fake in Italy”, cioè dei prodotti alimentari spacciati per italiani, che mettono a rischio la salute dei cittadini e il futuro del comparto tricolore.

Saranno presenti, tra gli altri, il presidente di Coldiretti Asti Monica Monticone e il neo direttore Giovanni Rosso con numerosi associati astigiani che, al seguito del presidente nazionale Ettore Prandini, verificheranno il contenuto di tir, camion frigo e autobotti, con la determinante collaborazione delle Forze dell’ordine.

Il ritrovo sarà nell’area di parcheggio “Brennero” (al km 1 dell’autostrada del Brennero – direzione sud, Austria – Italia). Coldiretti sottolinea l’azione si è resa necessaria in seguito agli arrivi incontrollati dall’estero di alimenti che, spesso, non rispettano le stesse regole di quelli nazionali, provocando una concorrenza sleale alle produzioni italiane e facendo crollare i prezzi pagati agli agricoltori. Per l’occasione, inoltre, sarà presentata l’analisi di Codiretti sul “No fake Italy.”

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba