Ultime notizie

Uno spettacolo teatrale per riflettere sugli affidi

Uno spettacolo teatrale per parlare di aiuto reciproco

ALBA Il prossimo venerdì 3 maggio la compagnia Assemblea Teatro, in collaborazione con il consorzio socioassistenziale Alba Langhe e Roero, propone uno spettacolo teatrale rivolto a tutta la cittadinanza.

L’obiettivo è dedicare del tempo alla scoperta del mondo della prossimità e dell’affidamento familiare. Lo spettacolo, che si terrà alle 21 presso la Fondazione Ferrero di Alba,  sarà gratuito e dedicato a tutti, adulti, bambini e ragazzi.

Perché tornare a proporre la tematica della prossimità famigliare? I momenti di vulnerabilità che possono attraversare le famiglie sono trasversali a tutte le fasce della popolazione e incidono in maniera più significativa sul benessere dei più piccoli. Per questo il consorzio  ha scelto di richiamare l’attenzione delle persone sul tema della genitorialità e della prossimità familiare, offrendo un approfondimento sul mondo dell’affido. Si tratta di un’opportunità per adulti singoli, coppie, giovani adulti e nuclei familiari i quali, mettendo a disposizione il proprio tempo sulla base delle proprie possibilità, possono favorire la serenità di bambini e ragazzi, ma anche delle loro famiglie in momenti di temporanea difficoltà.

Nel corso del 2023, il consorzio ha attivato oltre un centinaio di interventi di affidamenti di minori, di cui un terzo residenziali, alcuni di questi intra-familiari. Nella maggior parte dei casi, si tratta di affidamenti diurni destinati a supportare famiglie in situazioni di fragilità, alcune alle prese con la fatica legata alla cura di bambini o ragazzi con disabilità. Proprio per questi motivi l’aiuto di tutti può essere prezioso.

Il consorzio può fornire tutte le informazioni necessarie tramite il proprio Ufficio affidi, contattabile all’indirizzo email affido@sesaler.it e ai numeri 3492928025 e 3492928227.

Il sito di riferimento è https://www.sesaler.it/

Banner Gazzetta d'Alba