Ultime notizie

Le iniziative della scuola media dei Salesiani di Bra

 2

BRA La scuola media salesiana è frizzante e brillante e propone tante attività ai suoi alunni. Il 3 maggio la squadra della prima media ha vinto il torneo provinciale di hockey su prato; poi ci sono state le attività dei ragazzi con gli anziani dei Glicini e gli incontri organizzati per i genitori.

Insieme alla professoressa Longo, alcuni allievi di seconda sono andati alla casa di riposo per fare gli origami con gli ospiti. Giunti nella struttura è intervenuta un’educatrice che li ha accolti e accompagnati dagli anziani. «Non è stato difficile per noi interagire e spiegare le varie tecniche degli origami – ha scritto uno studente – e in più abbiamo conosciuto molte persone, ascoltato diverse storie e risposto ad altrettante domande che ci venivano poste. Grazie ai fogli e alle forbici della professoressa e alle colle e ai pennarelli della casa di riposo, ogni persona è riuscita a creare almeno un origami, che sia pesce, farfalla o cuore. I lavori completati sono poi rimasti nella struttura. Dopo una breve pausa in cui ci hanno offerto bibite e acqua, siamo ritornati a scuola, felici di aver trascorso un pomeriggio ai Glicini».

Gli incontri per genitori

Le famiglie della scuola media si sono ritrovate per un momento comunitario. Genitori e ragazzi di seconda e di terza hanno condiviso in semplicità la cena a base di pizza e dolci: un’occasione preziosa per conoscersi sempre meglio. Intanto i ragazzi, che alle conversazioni rilassate a tavola preferiscono decisamente l’aria aperta, consumati i primi bocconi di pizza, si sono precipitati in cortile a rincorrersi e a giocare. Per i genitori un momento di chiacchiere e condivisioni per approfondire la conoscenza e la professoressa Cristina Bollo ha parlato ai genitori. È seguito l’incontro per classi con gli insegnanti per uno scambio sull’andamento didattico e disciplinare degli alunni e ricevere i pagellini della seconda metà del quadrimestre. Per i genitori di terza l’argomento trattato era d’obbligo: l’esame di fine anno, che vedrà la prova del colloquio completamente rinnovata.

La scuola media salesiana, con la lotteria a don Bosco e il mercatino quaresimale, ha raccolto quest’anno 1.250 euro. Li ha destinati alle attività dei Salesiani a favore dei rifugiati in Ucraina (600 euro) e in Uganda (650 euro). Un piccolo contributo in un mare di bisogno.

La proposta estiva

Ritorna, organizzato dalla scuola media, il Summer camp, dal 26 agosto al 31 agosto: per iscrizioni preside.bra@salesianipiemonte.it oppure 0172-41.71.111.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba