Ultime notizie

A Camo, frazione di Santo Stefano Belbo, 980 rose con l’uncinetto

Uncinettine di Camo

SANTO STEFANO BELBO Maggio mese della Madonna e delle rose. Per l’occasione le uncinettine di Camo hanno fatto un omaggio alla mamma di Gesù e di tutti, creando un pannello con raffigurato al centro un cuore costituito da 171 rose bianche e oro, una per ogni abitante della frazione santostefanese, tutte realizzate all’uncinetto. A fianco un cuore con 14 rose arcobaleno in cui ogni fiore rappresenta un’uncinettina. A contorno tantissime rose di vari colori e sfumature a raffigurare il resto del mondo.

Spiega Cinzia Barovero: «Nella scelta del colore per le rose che le rappresenta abbiamo scelto l’arcobaleno perché è l’unione più naturale di più tinte che, seppur diverse tra loro, creano lo spettacolo che stupisce ogni volta che spunta nel cielo». E aggiunge: «Le uncinettine, allo stesso modo diverse tra loro, creano un gruppo unito di donne e amiche che si stimano, si aiutano e stanno bene insieme, con la voglia di condividere la passione e la voglia di fare tra loro e con gli altri».

Non poteva mancare l’Ave Maria, il saluto dell’angelo alla Madonna che è diventata la nostra preghiera alla mamma celeste. Tanti colori, decine di gomitoli di filato mescolati a passione e determinazione hanno creato 980 rose. Sarà possibile vedere l’opera per tutto il mese di maggio nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Camo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba