
LANGA E ASTIGIANO Si vota, ma senza scegliere. Il dato più eclatante delle prossime elezioni amministrative è proprio quello che, in molti Comuni, c’è un solo candidato sindaco. Addirittura, a Saliceto non sono arrivate liste e pertanto quando terminerà il mandato l’Amministrazione guidata da Luciano Grignolo, il paese sarà commissariato. Per tutti gli altri, dov’è stata presentata una sola lista, l’otto e nove giugno si dovrà solamente votare per abbattere il quorum dell’affluenza, fissato al 40%.
A Bosia il primo cittadino uscente Ettore Secco si ripresenta per il terzo mandato a capo della lista Per il bene di Bosia formata da Pietro Rolando, Rosanna e Riccardo Pace, Monica Vola, Andrea Laratore, Elena De Luca, Roberto Rettegno, Noemi Bertolusso, Luca Scavino e Franco Giordano. Terzo mandato anche per Andrea Rizzolo, sindaco di Torre Bormida, a capo della lista Il Comune al di sopra dei partiti con Giorgia Boschiazzo, Alberto Cassani, Isabella Fontana, Fabio Fresia, Fabrizio e Federico Gallo, Maria Claudia Goncales Zaparoli, Vittorio Gonella, Lorenzo Novelli e Giada Rizzo.
A Gorzegno, Marco Chinazzo è pronto per il secondo mandato, insieme alla lista Un futuro per Gorzegno composta da Angelo Robaldo, Paolo Troia, Mariangela Balocco, Ilenia Chiavarino, Franco Giribaldi, Gianluigi Robaldo, Marco Cagnazzo e Simone Claudio Ballarini. A Gottasecca, il vicesindaco uscente Adriano Manfredi è pronto per il primo mandato, dopo essere stato già sindaco dal 2004 al 2019: con lui ci sono Marianna e Samuele Baldi, Flavio Ballocco, Saverio Jacopo Blangero, Emiliano Dotta, Claudio Gallo, Irma Garabello, Nicolò Ieno, Marco Malnati e Luca Pesce.
Chiudiamo questa carrellata con l’Astigiano. A Castagnole delle Lanze, nella storia recente, non era mai successo che si presentasse una sola lista e così il sindaco uscente Carlo Mancuso si prepara per il terzo mandato consecutivo insieme al gruppo Continuità e futuro, formato da Mario Coppa, Mariagrazia Rosso, Giovanni Croci, Enza Polizzi, Roberto Ghione, Marija Vasileva, Domenico Loscalzo detto Gimmi, Marta Colla, Eraldo Abbate, Gianni Forte, Mattia Colombaro e Giuliano Gianuzzi.
Fabio Gallina
