Ultime notizie

Cripta di Sant’Andrea: giovedi l’Adorazione Eucaristica per i giovani, venerdi il Cenacolo Mariano

Cripta di Sant’Andrea: giovedi l’Adorazione Eucaristica per i giovani, venerdi il Cenacolo Mariano

BRA Due grandi appuntamenti di preghiera questa settimana nella Cripta della parrocchia di S. Andrea, ingresso piazza Caduti.

VENITE E VEDRETE, GIOVEDI 9 MAGGIO ALLE 20.45

Torna l’Adorazione Eucaristica alle 20.45, preparata dai giovani del gruppo “Betania” coordinato da don Mattia Miggiano. Un appuntamento molto partecipato, il penultimo di questo anno pastorale, l’ultimo sarà giovedì 23 maggio. Canti, lettura del Vangelo, esposizione del SS. Sacramento e preghiera guidata. “Venite e vedrete”, questo il titolo degli incontri arriva al 10 appuntamento.

VENERDI 10 MAGGIO, IL CENACOLO MARIANO CON GLI APOSTOLI DELLA PACE

Tra i diversi gruppi di preghiera il cenacolo ha preso vita da quello già presente alla Madonna del Popolo di Sanfrè ed è dedicato a Maria Santissima Madre di Dio. «Abbiamo chiesto a Don Gilberto e a Don Mattia di utilizzare la cappellina di Sant’Andrea», dicono i responsabili del gruppo. «L’incontro si svolge una volta al mese, si recitano 50 Ave Maria, intervallate dalla lettura del messaggio di Medjugorje con il commento di padre Silvano Alfieri, un frate francescano che ha fatto  nascere questa preghiera; la preghiera è sempre rivolta “all’apertura del cuore ai progetti di Maria” di un determinato gruppo di persone; possono essere i sacerdoti,  i giovani, gli anziani, i malati,  le famiglie, i bambini, mensilmente si sceglie una categoria di persone e per tutto il mese si prega per quella categoria».

L’ incontro mensile di preghiera, degli Apostoli della Pace, che si terrà il 10 maggio e, solo per questo mese, cade di venerdì  perché il giorno prima la Cripta è impegnata per l’ Adorazione giovani.

VERSO LA SETTIMANA SOCIALE DEI CRISTIANI A TRIESTE, ANCHE A BRA NASCE UN GRUPPO CHE GUARDA AL SOCIALE

Grazie all’impegno di Mons. Gianni Manzone, anche a Bra si guarda alla Settimana sociale dei cristinai che si svolgerà a Trieste il prossimo luglio. Un comitato di Pastorale sociale che si è riunito nelle scorse settimane, aperto a tutti coloro che vogliono approfondire queste tematiche. L’incontro è stato ben partecipato, Mons. Gianni Manzone Don Gianni introduce la preparazione alla Settimana Sociale di Trieste, richiamando la caratteristica della nostra società: l’individualismo. Questo ha origine dal dominio delle regole della tecnologia e del mercato. Ne consegue la separazione dell’aspetto funzionale-materiale da quello ideale-simbolico delle relazioni sociali. I valori morali e la fede sono ridotti alla privacy, ad una realtà individuale ed emotiva. La sfida per la Dottrina sociale della Chiesa consiste nell’esplicitare il legame sociale che rende gli esseri umani prossimi e degni di essere riconosciuti come fratelli (Papa Francesco, Fratelli tutti).  Nella discussione diversi interventi richiamano l’importanza delle relazioni, dell’ascolto e del prendersi cura, la necessità di semplificare il sistema di Welfare. La discussione si è anche focalizzata poi sull’esercizio del potere politico: il suo fine autentico è il servizio al bene comune, servizio che deve essere partecipato (Documento preparatorio alla Settimana Sociale). Le ambizioni personali, gli interessi privati e le forze in campo vanno gestiti per dare un contributo al bene comune. La testimonianza coerenza del cristiano in politica è messa a dura prova; così anche nel mercato del lavoro, dove diviene ardua la solidarietà. La comunità ecclesiale è chiamata a sostenere e incoraggiare i cristiani in politica, cercando nuovi linguaggi e connessioni con il sociale.

Nella conclusione sono emerse due proposte. La prima proposta pone l’attenzione sui giovani attraverso incontri nelle scuole superiori in accordo con i professori di religione al fine di sensibilizzare sull’importanza della partecipazione e dell’impegno socio-politico. La seconda proposta verte sul mercato del lavoro: gli strumenti di formazione e di aggiornamento delle competenze professionali. La prossima riunione si terrà martedì 21 maggio alle 21 nell’Oratorio di S.Andrea.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba